Cerca

PORTO VIRO

Liberi di tornare a volare

Il Gruppo Iniziative per l’Ambiente ha organizzato la Festa di primavera in Oasi Volta Grimana

Liberi di tornare a volare

E’ stato il giorno della Liberazione anche per una serie di volatili, il 25 aprile, durante la Festa di primavera organizzata all’Oasi di Volta Grimana dal Gruppo Iniziative per l’Ambiente, col patrocinio dei Comuni di Porto Viro e Loreo, della Provincia di Rovigo e del Parco del Delta del Po.

Nel pomeriggio il volontario Germano ha liberato un Alloco, Mario un Gabbiano comune e Sara una Sgarza dal ciuffo, tutti volatili provenienti dal Cras di Polesella. Erano presenti il presidente del Parco del Delta del Po, Moreno Gasparini, gli assessori Stefania Erdmann del Comune di Loreo, Michele Capanna del Comune di Porto Viro, oltre ai consiglieri comunali Liliana Marangon, Francesca Pregnolato e Luca Guolo.

L’evento, che sarebbe dovuto partire già alla mattina con la visita accompagnata all’Oasi, è stato fermato a causa del maltempo che ha sferzato tutto il Polesine e anche il Delta del Po.

Ma nel pomeriggio il meteo ha svoltato, col sole che ha accompagnato l’evento presentato da Vincenzo Mancin, presidente del Gruppo Iniziative per l’Ambiente, con la celebrazione di una bella giornata che ha coinvolto molti cittadini.

Molto emozionante la testimonianza di Sara Michieli, volontaria di Plastic free che, come detto, ha liberato uno dei volatili del Cras. “Ringrazio Vincenzo per avermi potuto dare l’occasione di liberare un bellissimo volatile, che il volontario del Cras ci ha detto essere una sgarza dal ciuffo - le sue parole - sentivo il suo piccolo cuoricino battere, non so se più forte del mio. Come d’accordo con il Cras l’abbiamo liberato vicino allo stagno. Una bellissima emozione”.

“Ringrazio anche Letizia e tutto il gruppo di ‘Children of nature’, giovanissimi col più piccolino che aveva meno di 6 anni ma già attenti alle questioni che noi ‘grandi’ cerchiamo di veicolare e di portare all’attenzione - ha aggiunto Sara - da loro ho acquistato una bella targhetta che sicuramente appenderò in studio. Io e il mio compagno Andrea abbiamo anche avuto occasione di fare una piccola mostra”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400