Cerca

LENDINARA

Un progetto per collegare le ciclovie

Il costo stimato è di 350mila euro. L’assessore Zatta: “Propedeutico per partecipare a un bando pubblico”

Un progetto per collegare le ciclovie

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per un collegamento ciclopedonale tra la ciclovia Adige-Po che attraversa il centro lendinarese e le frazioni di Treponti e Molinella. Una spesa di 350mila euro per la quale ora si cercheranno fondi, così da permetterne la realizzazione.

Nel frattempo la giunta ha anche dato il via libera all’avvio del procedimento di esproprio, necessario poiché tra gli interventi previsti c’è la realizzazione di un tratto di pista ciclabile con un ampliamento di 200 metri quadri rispetto alla carreggiata esistente.

Un percorso che permetterebbe a ciclisti e pedoni di passare in sicurezza dal centro storico, in particolare dal tracciato della ciclovia Adige-Po, alle frazioni dell’area sud grazie a interventi su via Valli, in parte su via Viazza Ronchi e poi via Treponti. Per creare un percorso ciclopedonale sarebbero necessari interventi di manutenzione stradale straordinari, in particolare per quanto riguarda la carreggiata tra Treponti e Molinella che, secondo quanto prevede il progetto, dovrebbe essere riasfaltata per circa 2 chilometri e mezzo e ampliata per circa 40 centimetri in larghezza. Su via Valli, invece, dovrebbe essere realizzato un percorso dedicato a ciclisti e pedoni e un attraversamento pedonale protetto, oltre a nuova segnaletica.

“Attualmente l’opera non gode di finanziamento con risorse comunali né di contributi - ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Gino Zatta - il progetto è propedeutico alla partecipazione di un possibile bando pubblico con cui auspichiamo di trovare risorse per poter concretizzare gli interventi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400