Cerca

Economia

Parlare di energia è guardare al futuro

“I numerosi incontri dalle scuole primarie all’Università sono occasioni di confronto e crescita”

Parlare di energia è guardare al futuro

“I numerosi incontri dalle scuole primarie all’Università sono occasioni di confronto e crescita”

Adriatic Lng è oramai da anni una presenza costante sul territorio non solo come impresa con un forte impatto sull’economia locale, ma anche per la partecipazione a supporto di numerose iniziative culturali sociali.

Il rapporto con le scuole. Fra queste, una in particolare non ha mai smesso di essere al centro dell’attenzione dell’azienda, vale a dire il rapporto con le scuole, come spiegano Alessandro Carlesimo e Giorgia Fonsatti, delle Relazioni esterne ed Istituzionali di Adriatic Lng.

“Noi di Adriatic Lng - spiega Alessandro Carlesimo - abbiamo sempre dato grande importanza al dialogo e al confronto con tutti i soggetti portatori di interesse presenti sul territorio. E quando numerose scuole hanno chiesto di organizzare un incontro con noi siamo stati entusiasti di partecipare”. Incontri a partire da quelli con i ragazzi della scuola primaria.

La curiosità dei più piccoli. “In queste occasioni - prosegue Carlesimo - noi parliamo di energia, o meglio di energie. Cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi allo stretto legame che esiste fra energia e sviluppo delle società umane. Affrontiamo temi come la crescita di fabbisogno energetico a livello mondiale, e come il mix energetico si sta evolvendo sempre di più verso fonti rinnovabili. E parliamo ovviamente anche dell’importanza che il gas naturale avrà in questa fase di transizione. Poi parliamo di temi come ad esempio la sicurezza energetica e il risparmio energetico, che sono tematiche di grandissima attualità. L’incontro inoltre è un’occasione per presentare Adriatic Lng, per fare conoscere questa azienda, per raccontare quello che noi facciamo per questo Paese e l’Europa ma anche per illustrare i nostri valori come la sicurezza, la difesa dell’ambiente e i rapporti con le comunità locali”. E i ragazzi rispondono sempre con grande entusiasmo.

Il grande entusiasmo. “Abbiamo trovato nei ragazzi - prosegue Alessandro Carlesimo - tantissima curiosità per conoscere un’infrastruttura energetica della quale magari hanno sentito solo parlare. Per alcuni di loro si tratta quindi di associare ad un nome, che vedono in varie manifestazione sportive o culturali, ad un’azienda e alla sua attività, a partire dal capire come funziona un rigassificatore. Senza dimenticare che questa è un’infrastruttura energetica importante e che è un po’ un orgoglio di tutto il Veneto”. E se si parte dai ragazzi delle scuole primarie, i più piccoli, gli incontri non mancano di coinvolgere anche allievi più grandi, fino ad arrivare all’Università.

Il concorso con Enaip. “Abbiamo messo in cantiere - racconta Giorgia Fonsatti - una serie di iniziative molto belle. Abbiamo ad esempio incontrato i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria Miani di Rovigo e abbiamo riscontrato in questi giovanissimi studenti un grandissimo interesse e soprattutto tanta, tanta curiosità. Ma abbiamo lavorato molto anche con Enaip Rovigo e Porto Viro. E proprio con Enaip Porto Viro abbiamo sviluppato un concorso con i ragazzi che saranno chiamati a ideare e a proporre progetti di ecosostenibilità. In pratica produrranno prodotti di arredamento fatti con materiali di riciclo, a conferma che nulla si getta e tutto può avere una seconda vita.

E non solo. "In collaborazione con Confindustria Veneto Est abbiamo sovvenzionato delle borse di studio destinate ai Logistic specialist dell’Its Marco Polo Academy, quindi ai ragazzi in fase di formazione post diploma. E infine andremo ad incontrare l’università di Ferrara al Career day durante il quale avremo modo di presentare Adriatic Lng agli studenti di ingegneria. Sarà un modo per incontrarli, conoscerli e magari per mettere in pista una loro richiesta di esperienza e di curricula da inviare alla nostra azienda. Dunque - conclude Giorgia Fonsatti - si parte dai ragazzi della scuola primaria e si arriva agli studenti dei corsi di ingegneria. Come dicevo, e come è naturale che sia, questi incontri hanno avuto e avranno ovviamente finalità diversa. Si parte dall’impronta educativa pensata per i più piccoli fino all’incuriosire gli studenti vicini al termine del loro percorso scolastico in vista di un loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. E questi sono i profili che ci interessano per il futuro all’interno dell’azienda”.

Adriatic, dunque, presente sul territorio con iniziative culturali e sociali, ma anche con un forte impatto sull’occupazione e sull’indotto... “Certo - conclude a sua volta Alessandro Carlesimo - sono veramente tante le aziende venete e polesane che lavorano come fornitori di Adriatic Lng, senza considerare che un terzo dell’attuale forza lavoro è veneta... Sì, è un’ottima opportunità per l’intero territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400