Cerca

Economia

BancAdria, ok al bilancio. "Saremo una banca vicina alla gente e soprattutto ai giovani"

Questa mattina al Censer l'assemblea dei soci dell'istituto di credito. Eletto all'unanimità anche il nuovo consiglio direttivo.

Una banca in continua crescita con un occhio di riguardo al territorio, alle imprese e ai giovani. Grande la soddisfazione, questa mattina, 6 maggio, tra i tanti soci di BancAdria Colli Euganei, arrivati al Censer da sei province per approvare il bilancio di esercizio 2022 e per votare il rinnovo degli organi statutari.

All’assemblea erano presenti 887 soci per la parte ordinaria, 1.192 (deleghe comprese) per la parte straordinaria, che hanno espresso voto unanime sia per quanto riguarda il bilancio che per il rinnovo degli organi stessi. A presentarsi, una lista unica formata da Mauro Giuriolo, Diego Broggiato, Raffaele Riondino, Daniela Ballarin, Emanuela Cattozzo, Claudio Mandruzzato, Simone Meneghini, Adriano Perin ed Elena Scantamburlo. Lunedì la prima seduta per l'elezione del presidente. Nel collegio sindacale Giovanni Tibaldo, Laura Ghiotto, Jessica Pozzati, Tiziano Veronese e Maura Rocchi. Probiviri: Renzo Ronconi, Flavio Capuzzo, Renzo Marolla e Claudio Sartori. I nuovi organismi resteranno in carica per il prossimo triennio.

Una “famiglia” quella di BancAdria Colli Euganei che si fa sempre più grande, negli ultimi 12 mesi sono infatti entrati ben 320 soci portando il totale a poco più di 6.300. E’ questo il primo significativo segnale del successo che sta conseguendo la fusione avvenuta il primo gennaio 2019 che ha messo insieme la realtà adriese e il Delta con un ampio territorio dei Colli Euganei.

L’incontro al Censer è stato anche un’occasione per ascoltare le proposte dei soci, oltre che elencare la lunga fila di traguardi che BancAdria è riuscita a raggiungere nell’ultimo periodo sotto la direzione del presidente Mauro Giuriolo. “Oggi c’è stata l’approvazione di un bilancio storico per la nostra banca: 11 milioni e mezzo di utile. Un bilancio che consolida il patrimonio della nostra banca e che dà sicuramente nuova linfa per poter fare nuovi impieghi e dare nuove risorse al territorio che ha bisogno di essere sostenuto in questo momento assolutamente difficile, dove anche i costi energetici hanno messo veramente in difficoltà le nostre imprese le nostre famiglie”.

"In questa situazione non semplice per famiglie e imprese - ha spiegato il presidente - il nostro lavoro è proprio sostenere i nostri soci, tutti i nostri clienti e le nostre comunità perché. E’ infatti questa la nostra mission. L'obiettivo e l'impegno che stiamo portando avanti per il 2023 è diretto a consolidare la crescita già in atto, spingendo molto le nuove filiali. A prova di ciò, i nuovi investimenti che abbiamo fatto primo fra tutti Padova in Corso Stati Uniti, ma poi anche la prossima filiale che andremo a riaprire come Bottrighe, sedi storiche nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è anche rilanciare completamente le 32 filiali per dare assolutamente il meglio si nostri clienti”.

Importante l’impegno di BancAdria Colli Euganei anche nei confronti dei giovani, non solo attraverso nuove assunzioni, ma anche con programmi e piani che li aiutano ad investire nel loro futuro, nella loro attività e nell’acquisto della casa. “I giovani sono il nostro obiettivo più importante - ha fatto sapere il numero uno di BancAdria - dobbiamo essere attenti alle loro esigenze, dobbiamo essere accattivanti e dobbiamo sicuramente stimolarli. Per questo continueremo con le borse di studio e quindi a dargli dei supporti importanti perché possano crescere con la formazione”.

“E’ fondamentale continuare su quel percorso di essere 'banca' del territorio - ha concluso Giuriolo - vicino alla gente, soprattutto ai giovani e anche essere attrattivi nei confronti di chi rappresenta il futuro di questo territorio”.

BancAdria Colli Euganei un’importante realtà bancaria nel contesto regionale presente in 2 regioni, 6 province, 102 comuni, con 32 filiali, 209 collaboratori, oltre 63mila clienti. Basti pensare che nel 2022 sono state effettuate oltre 1.500 operazioni di impegni per un ammontare di 215 milioni di euro, ben 44 milioni in più rispetto all’anno precedente. Ultima tappa, almeno per ora, di questo percorso è stata l’apertura il 24 marzo scorso della filiale in corso Stati Uniti a Padova, nel cuore del sistema economico produttivo del Nordest.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400