VOCE
L'APPELLO
08.05.2023 - 19:22
"A parte un caso un po’ particolare di qualche anno fa, non ho mai fatto post sull’adozione di cuccioli del Canile Comunale di Ferrara - TdB perché fino ad ora non abbiamo mai avuto grossi problemi". Lo spiega Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, sulla propria bacheca Facebook.
"Questa volta però è diverso perché, mi dicono gli operatori, non si son mai verificati così tanti abbandoni nel nostro comune - prosegue il primo cittadino, segnalando un fenomeno gravissimo - Abbiamo infatti trovato in varie zone molti cuccioli, prevalentemente maschi: alcuni in prossimità dell’autogrill, tre nel sottomura, altri in un giardino del centro città, diversi alle spalle di un maxi-store ed infine una mamma che vagava incinta libera per le strade del centro".
"Mai nello storico del canile è stato registrato un numero così alto e, come se non bastasse, stiamo attraversando un periodo di crisi nel settore delle adozioni. Parliamo di ben 38 cuccioli, recentemente abbandonati, da affidare a famiglie o persone che abbiano possibilità di farlo".
"È sempre importante ricordare che un cucciolo non è un pacco regalo, bensì un compagno di vita e come tale va rispettato. Ha bisogno infatti di affetto, di presenza e di cure fino all’ultimo dei suoi giorni. Io stesso ne avrei sempre voluto uno ma con il mio lavoro sono certo che non riuscirei a dargli le giuste attenzioni".
"Oltre ai cuccioli che spesso sono i primi ad essere richiesti, non posso dimenticare i tanti altri amici a quattro zampe, anziani, che vivono in canile da molti anni e che attendono una famiglia con cui passare gli ultimi momenti, magari circondati da un affetto che non hanno mai avuto, se non quello degli operatori del canile e dei volontari. Abbandonare un cane è un reato: primo perché è da infami, secondo perché cani vaganti possono creare terribili incidenti in strada. Come amministrazione non possiamo girare la testa dall’altra parte e siamo infatti al lavoro, insieme alle forze dell’ordine, per individuare i responsabili".
"Solo se veramente interessati ci si può recare direttamente in via Gramicia 120 oppure contattare lo 0532 751454 o mandare una mail all’indirizzo canile.ferrara@tdbcenter.com. Vi comunico inoltre che gli operatori si riservano il diritto di verificare che vi siano le giuste condizioni per l’adozione. Ringrazio loro, l’assessore alla tutela degli animali Alessandro Balboni , i volontari, l’Enpa Ferrara e tutti coloro che ogni giorno dedicano la propria vita per questa battaglia di civiltà. Ringrazio quanti decideranno di adottare uno di questi cuccioli e quanti si faranno promotori di questo annuncio".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 