Cerca

Salute

"Sosteniamo la campagna di sensibilizzazione contro il cancro epiteliale dell'ovaio"

Presentata alla Camera la mozione sottoscritta dalla deputata leghista Arianna Lazzarini.

"Sosteniamo la campagna  di sensibilizzazione contro il cancro epiteliale dell'ovaio"

Arianna Lazzarini

"Il cancro epiteliale dell'ovaio è la forma più frequente di tumore ovarico maligno. Colpisce le donne di età superiore a 50 anni, ma anche le più giovani. Il 25% dei casi è riconducibile alla mutazione dei geni Brca1 e Brca2. Si tratta di una malattia oncologica che occupa il decimo posto tra i tumori femminili più diffusi e costituisce il 3% di tutte le diagnosi di questo tipo".

A fare il punto su questa grave malattia è la deputata della Lega Arianna Lazzarini, prima firmataria della mozione che è stata presentata alla Camera con cui si chiede di adottare "iniziative in grado di sostenere, attraverso il supporto del ministero della salute, le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore ovarico". 

"Incrementare la consapevolezza su questa patologia - dice la deputata padovana - sostenendo il lavoro che associazioni e Federfarma stanno conducendo per colmare il vuoto informativo sul carcinoma, è una priorità per la Lega, che da sempre è in prima linea sulla tutela della salute. Proponiamo inoltre l'istituzione al ministero stesso di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e il coinvolgimento dell'Intergruppo parlamentare per approfondire le tematiche legate alla diffusione di questa patologia e alla sua prevenzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400