Cerca

ROVIGO

“Ampliamento bloccato da mesi"

“Attendiamo che si decida se far partire l’iter per la variante urbanistica”

“Ampliamento bloccato da mesi"

“Noi i nostri impegni li rispettiamo. Ma chiediamo che anche il Comune ci dia una risposta dovuta, che attendiamo da mesi”. E’ il senso, più o meno, di quanto sostenuto ieri da Confindustria, in rappresentanza dell’azienda Draxton, all’incontro in Comune con il sindaco Gaffeo e l’assessore ai lavori pubblici Favaretto. Un vertice organizzato per fare il punto sui lavori di messa in sicurezza di viale de Lavoro. Al summit anche i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

Il Comune nei giorni scorsi, in vista della prossima apertura del cantiere, aveva chiesto se Draxton e Solmec confermavano la disponibilità a versare un contributo per la messa in sicurezza della strada. Cosa che le dirigenze delle due unità produttive hanno fatto.

All’incontro poi si è inevitabilmente parlato anche della richiesta avanzata anni fa dalla Draxton di poter cambiare la denominazione urbanistica dell’area della fabbrica, per eliminare la definizione di non congruità, che frena ogni possibile progetto di ampliamento.

“L’azienda - spiega Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto est - chiede di avere una risposta dall’amministrazione comunale. Ma non sulla possibilità della variante, quello lo si deciderà con l’istruttoria e la Vas, ma semplicemente di dare il via all’iter. Ricordo che in Comune era stato istituito un tavolo tecnico per affrontare questo argomento, che si era chiuso il 9 novembre con l’indicazione che deve essere la giunta a dare il via all’iter. Cosa che non è ancora avvenuta”. A domanda diretta ieri il sindaco ha spiegato che ‘gli uffici sono al lavoro’. Va ricordato che dopo il via libera ci vorranno almeno altri 12 mesi di tempo per arrivare alla decisione finale”.

I due argomenti, quindi, pur distinti, i lavori sulla strada e la variante per la fonderia, vedono gli stessi attori in campo.

All’incontro in Comune per i sindacati c’erano Pieralberto Colombo, segretario della Cgil, Gino Gregnanin, segretario Uil ed Enrico Rezzi, della Fim-Cisl. che si sono detti soddisfatti per l’avvio del cantiere su viale Del Lavoro. In particolare sarà realizzato un passaggio pedonale in sicurezza per attraversare la strada, oltre che l’ampliamento dell’area parcheggio. L’esigenza dell’intervento era emersa all’indomani dell’incidente stradale costato la vita ad un operaio che stava attraversando la strada per recarsi al lavoro. I lavori avrebbero dovuto essere realizzati alcune settimane fa, poi i tempi si sono allungati. Per l’intervento le due aziende parteciperanno con un contributo economico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400