Cerca

IL CASO

"Spariamo ai lupi": Alto Adige verso l'ok alla legge

La proposta della Svp

"Lupi, no agli abbattimenti, sì alla prevenzione e agli aiuti agli allevatori"

La Svp (Südtiroler Volkspartei) ha presentato ieri mattina, 10 maggio, al gruppo consiliare una proposta di legge provinciale per l'abbattimento dei lupi. Il testo sarà presto discusso in commissione e successivamente al consiglio provinciale, probabilmente nella sessione di luglio, come riferisce l'assessore all'agricoltura Arnold Schuler. L'assessore concorda sull'importanza di ottenere una maggiore libertà per l'abbattimento dei lupi, soprattutto quelli che costituiscono una minaccia per gli animali al pascolo.

Schuler si mostra fiducioso nell'ottenere una larga maggioranza in merito alla questione, sottolineando che il tema è molto sentito non solo dagli allevatori, ma anche da altri settori della società. In particolare, Schuler fa riferimento al valore delle malghe per il territorio, evidenziando che attualmente ne esistono più di 1700 e oltre 1400 di esse sono ancora gestite.

Attualmente, la gestione degli animali di grande taglia è regolamentata dalla legge provinciale 11/2018. Secondo questa legge, l'abbattimento dei lupi e degli orsi è consentito solo previo parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), a condizione che non esista un'alternativa valida e che l'azione non pregiudichi la sopravvivenza della popolazione di tali specie animali. Tuttavia, è frequente che tale parere non venga emesso.

La proposta di legge presentata dalla Svp assume una rilevanza ancora maggiore in seguito a un tragico evento verificatosi in Trentino, come dichiarato da Philipp Achammer, segretario del Südtiroler Volkspartei nella provincia di Bolzano. Secondo Achammer, non si tratta soltanto di proteggere gli animali da allevamento, ma anche di tutelare gli esseri umani.

La discussione sulla proposta di legge per l'abbattimento dei lupi si preannuncia quindi complessa e suscita interesse e dibattito tra i vari attori coinvolti. L'approvazione di una nuova normativa comporterebbe un possibile cambiamento nell'attuale quadro legislativo che regola l'abbattimento di questi animali predatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    11 Maggio 2023 - 15:09

    Ottimo. E sagra dello spezzatino di lupo, dopo.

    Report

    Rispondi