VOCE
IL PERSONAGGIO
12.05.2023 - 09:00
Ai microfoni di Delta Radio, la giovane cicloturista di Lusia Giulia Baroncini, ospite della trasmissione “Eccellenti” condotta da Fiammetta Benetton, racconta la sua prossima impresa su due ruote. Un viaggio di 8.000 chilometri che la porterà negli Stati Uniti, sulle orme di una storica figura del nostro Polesine: il padre del cicloturismo Luigi Masetti.
Giulia, spiegaci come hai conosciuto la figura di Masetti
“L’ho incontrato in un periodo un po’ difficile, di crisi esistenziale, imbattendomi nel suo libro ‘L’anarchico delle due ruote’. Posso dire ora che mi è sembrato che fosse stato il libro a scegliere me, perché è arrivato proprio nel momento ideale, a svoltarmi un po’ la vita”.
Cosa ti ha colpita di questo libro?
“In quest’opera Luigi Masetti ha raccolto le sue avventure in sella che aveva scritto per il Corriere della sera. Dalle sue parole mi ha dato l’idea di essere una persona umile e genuina e mi sono innamorata della sua figura. In lui mi sono un po’ rivista: è nato a Trecenta, e i miei nonni sono di Trecenta. Ha lavorato negli alberghi, proprio come me, e conosce le mie medesime lingue straniere. Io rievocherò il giro che ha compiuto nel 1893, partendo da Milano alla volta di Chicago, dove all’epoca era ospitato l’Expo. Io invece ho pensato di partire simbolicamente da Trecenta, suo luogo di nascita, proprio per rendergli onore”.
Hai deciso di partire il 9 giugno, in un anno ricco di ricorrenze.
“Il 2023 mi è sembrato l’anno perfetto perché ricorre il 130esimo anniversario del viaggio di Masetti. Poi c’è un altro importantissimo anniversario, quello dell’Eurovelo, la rete di piste ciclabili in Europa che quest’anno festeggia 25 anni, e che percorrerò nella prima fase del mio viaggio”.
Come hai pianificato il viaggio?
“Ho riletto il libro 3-4 volte per capire bene il tragitto di Masetti, ma ho deciso di riadattare il viaggio ai tempi moderni, seguendo proprio alcune piste dell’Eurovelo, che comunque si discostano di poco dal tragitto originario. Mi imbarcherò poi dalla Francia alla volta di Londra, da dove prenderò l’aereo. Masetti salpò invece su una barca da Southampton, che tuttavia oggi non c’è più, per cui ho dovuto necessariamente optare per il viaggio in aereo. Una volta atterrata a New York, di nuovo in sella raggiungerò Chicago. Percorrerò una sorta di anello, passando anche per Washington, dove Masetti incontrò il Presidente degli Stati Uniti aspettando fuori dalla Casa Bianca che uscì a incontrarlo e a fargli l’autografo. È inverosimile che accada lo stesso oggi, ma ho comunque fatto il mio tentativo inviando una richiesta alla Casa Bianca, in cui spiego che sto facendo questa sorta di rievocazione storica: speriamo venga letta”.
“Ti stai allenando?”
“Sì, mi sto allenando ma la sto prendendo con tranquillità, perché non voglio rompere la magia della bici, quella di farmi assaporare la lentezza ed esplorare il mondo. Per il resto mi sento fiduciosa, perché ho sempre viaggiato molto nella mia vita. Questo sarà un viaggio di conoscenza, di scoperta, di raccolta di storie lungo la via, che racconterò sui social e sul mio blog (chiamato “Se mi cercate sono in giro”), per ispirare anche altre persone”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 