VOCE
ROVIGO
12.05.2023 - 08:00
Il sindaco Edoardo Gaffeo
“Stiamo valutando l’intera impostazione economico-finanziaria dell’operazione per salvare Iras. Per vedere se è sostenibile sia con il milione in più necessario, sia nella eventualità che sia possibile stralciare quella parte”.
Il sindaco Gaffeo ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale di cercare tutte le soluzioni per condividere l’accordo di programma con la Regione “ma - sottolinea - siamo in grosse difficoltà. Per ora quel milione di euro in più necessario alla rimodulazione dell’area cucina di Casa serena non c’è nelle disponibilità del nostro bilancio. In queste ore si stanno facendo valutazioni e calcoli per trovare soluzioni. Parallelamente perché con la Regione se c’è la possibilità di rivedere quella parte dl testo dell’accordo. Certo servirebbe un nuovo passaggio in giunta regionale, ma se c’è la volontà si può fare".
"Noi vogliamo andare avanti perché il lavoro fin qui fatto è tanto e si tratta di un grossi investimento per la città. Salvare l’Iras significa anche dare nuova impostazione ai servizi socioassistenziali in città. Trasformare Casa Serena significa dare questo tipo di risposte. E poi c’è l’emergenza di alloggi per studenti. In tutta Italia ci sono proteste di ragazzi che chiedono sistemazioni per frequentare l’università. I progetto con Ater è anche una risposta a queste istanze. Insomma il salva Iras non è solo un salva Iras. Il Comune ce la sta mettendo tutta. Arriveremo fino al limite delle possibilità finanziarie, ma non possiamo superarlo”. Ed è per questo che i dirigenti di tutti i settori sono al lavoro per i pareri da affiancare all’accordo di programma.
Gaffeo poi si rivolge indirettamente ad Aretusini (Lega) che ha spiegato di non aver visto niente di scritto sul milione in più a carico del Comune: “Basta saper leggere i documenti - ha detto il sindaco - nel testo dell’accordo di programma della Regione si fa riferimento ad un aumento degli spazi necessari all’Ulss, e che devono essere a carico del Comune. Ci vorranno risorse per sistemare quegli spazi o no?”
Sul caso Iras interviene anche il Psi di Rovigo: “La minoranza presente in Comune di Rovigo - dice una nota del Psi - si infrange sulle cucine dell’Iras. Sul tema registriamo il silenzio di Moretto, di FdI, la loquacità logorroica di Aretusini, della Lega ed il desiderio di maggiore chiarezza di Rossini della lista civica Gambardella. E’ a questo punto che sarebbe utile un approfondimento che ricomponesse la storia delle vicende Iras. Oltre a ribadire la nostra richiesta di una commissione d’Indagine approfondita, sosteniamo che bene ha operato il sindaco nel richiedere tutta la chiarezza possibile nei rapporti con la Regione. La conferma l’abbiamo anche all’interno del protocollo approvato ed inviato al Comune di Rovigo che ha costretto ad interpretare i passaggi sulle cucine di Casa Serena per capire che comportava un ulteriore componente di spesa per il Comune di Rovigo per circa un milione. E’ bene offrire ai consiglieri comunali il sostegno dei pareri tecnici degli uffici competenti. Restiamo, quindi, con la curiosità di capire cosa voterà, e come argomenterà, Aretusini in consiglio comunale a conclusione dell’iter istruttorio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 