Cerca

badia polesine

Area mercato, maggiore sicurezza

L’assessore Ragazzini: “Questo mese ci troveremo con i commercianti per la presentazione del piano”

Area mercato, maggiore sicurezza

Nel 2023 proseguirà il lavoro di miglioramento della sicurezza del mercato settimanale e l’ottimizzazione dei servizi digitali grazie ai fondi Pnrr. Sono questi alcuni degli aspetti su cui si è soffermata l’assessore al Commercio, Attività produttive e Pnrr Mariagrazia Ragazzini nel corso dell’ultimo consiglio comunale, durante il quale l’esponente della giunta ha fatto il punto sulle iniziative intraprese nel corso del 2022 e che si porteranno avanti nei prossimi mesi.

Come anticipato già alla fine dell’anno scorso, uno degli impegni che sta maggiormente tenendo impegnato l’ufficio Commercio è la ridefinizione degli spazi del mercato settimanale, per il quale “è stato definito il piano di sicurezza che presenteremo in questo mese di maggio”.

“Entro questo mese ci troveremo con i commercianti per la presentazione – ha spiegato Mariagrazia Ragazzini a margine dell’assemblea cittadina – la novità principale è quella relativa a via Foro Boario (dove i banchi precedentemente posizionati sono stati spostati per consentire lo svolgimento di lavori, ndr), dove non si potrà ritornare. Ci sarà comunque la possibilità, qualora si volesse, di usufruire di via don Minzoni, che verrà aperta. Ci sono state ragioni di sicurezza che hanno imposto di ragionare ad alcune modifiche, realizzando una ‘via d’uscita’, che di fatto è già stata improntata, di fronte alle scuole. L’obiettivo è sempre stato quello di mantenere il mercato nel centro cittadino”.

Oltre all’aspetto legato allo svolgimento del mercato del mercoledì, nel corso del consiglio comunale l’assessore ha citato le altre iniziative avviate dal momento del suo insediamento, avvenuto a seguito delle elezioni amministrative dello scorso giugno. “Si è definito l’iter di presentazione al bando per il distretto del commercio e attualmente siamo in attesa che ci vengano accreditate le somme assegnate – ha continuato Ragazzini in sede di consiglio comunale - Nel 2022, inoltre, si è iniziato un progetto per la valorizzazione del territorio per l’istituzione del piatto tipico in collaborazione con associazioni e attività della città. Per alcuni mesi è stato aperto lo sportello itinerante Pid Punto impresa digitale della Camera di commercio ed è stato avviato il corso digital business per la ripartenza delle attività sempre attraverso la Camera di commercio, seguito da Confindustria, che terminerà nel mese di maggio. Abbiamo preso contatti per nuovi progetti da realizzare con il supporto della Regione, delle associazioni di categoria e anche con l’università Ca’ Foscari di Venezia. Per quanto riguarda i fondi Pnrr - ha aggiunto - sono state fatte le domande per sei progetti relativi alla digitalizzazione, che stanno regolarmente procedendo”.

“Questo si tradurrà anche in un possibile vantaggio per il cittadino - ha concluso - per esempio ci sarà un nuovo sito, e speriamo che anche questo possa portare a nuove opportunità per il nostro Comune”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400