Cerca

pontecchio

Nuovo sito web per il Comune di Pontecchio

L’amministrazione ha presentato un progetto per il miglioramento dell’interfaccia

Nuovo sito web per il Comune di Pontecchio

Nuovo sito web per il Comune di Pontecchio Polesine con i soldi del Pnrr. Visto l’Avviso pubblico del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul Pnrr, l’amministrazione comunale ha partecipato con un progetto per il miglioramento del sito web istituzionale e il potenziamento di una serie di altri servizi digitali. Il progetto presentato prevede di creare, sulla base di un modello definito da Designers Italia, un sito internet comunale che risponda ai bisogni degli utenti: chiaro, semplice da usare e navigare.

Lo scopo del modello è fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno con un’esperienza uniforme e coerente tra le varie amministrazioni. Oltre al sito, il progetto prevede l’ attivazione di una serie di servizi digitali per il cittadino erogati dal comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è permettere ai cittadini di inoltrare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione, tramite procedure semplici, veloci e accessibili. Visto il decreto di approvazione delle istanze presentate, il comune di Pontecchio Polesine è stato assegnatario, da parte del Dipartimento, di un contributo di 79mila e 922 euro.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione in quanto, dichiara il sindaco Simone Ghirotto, "l’esecuzione del progetto permetterà di portare diversi vantaggi come il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Un servizio digitale di qualità potrà colmare sia il 'digital divide', che le disparità di accesso. Inoltre potrà essere garantita al cittadino un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e, da parte dell’amministrazione, con l’automatizzazione, un risparmio di risorse sia finanziarie che umane, le quali si potrebbero impiegare in altri settori e mansioni".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400