VOCE
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023
14.05.2023 - 05:00
Seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 e di nuovo domani dalle 7 alle 15, poi subito lo spoglio.
Ma il primo sindaco potrebbe essere eletto, seppur non ufficialmente, già questa sera: a Villamarzana, infatti, il primo scoglio da superare è quello dell’affluenza, e se la rilevazione delle 23 (le altre, come sempre, saranno alle 12 e alle 19) l’affluenza dovesse toccare quota 40% l’unico candidato sindaco del paese dei 43 Martiri potrebbe già tirare un bel sospiro di sollievo e mettersi la fascia tricolore sulle spalle.
Per tutti gli altri, invece, bisognerà aspettare domani. Il via allo scrutinio è fissato subito dopo la fine delle operazioni di voto, e quindi dalle 15. Occhi puntati in particolare su Adria, unico Comune sopra i 15mila abitanti, dove le regole del voto sono leggermente diverse dagli altri tre Comuni coinvolti in questa tornata.
Ad Adria sono dunque ammesse coalizioni, voto disgiunto e doppia preferenza di genere. Questo vuol dire che ogni candidato sindaco può avere a proprio sostegno anche più liste di candidati al consiglio comunale. Le famose coalizioni.
Ma l’elettore non è obbligato a scegliere un sindaco e una lista ad esso collegato: si può votare solo il sindaco prescelto, soltanto la lista, oppure sindaco e lista collegata, ma anche sindaco e lista non a lui collegata.
E’ il “famigerato” voto disgiunto: in pratica, si può votare pure un certo candidato sindaco e una lista che sostiene un altro candidato sindaco. Entrambi i voti saranno validi.
Di più: nella lista prescelta (e solo in questa lista!) si potranno indicare fino a due preferenze. Nel caso si indichino due cognomi (scrivendoli per esteso) però dovranno essere obbligatoriamente un uomo e una donna, pena l’annullamento del secondo voto. I candidati al consiglio comunale, all’interno di ogni lista, saranno eletti in ordine di preferenza, quindi è importantissimo (per loro) conquistare quante più preferenze possibile.
A Porto Tolle invece niente voto disgiunto. Si può votare soltanto un sindaco e la lista a lui collegata. Il voto alla lista si estende automaticamente al candidato sindaco corrispondente e viceversa. Anche in questo caso è ammessa però la doppia preferenza, purché sempre di genere diverso: dunque un uomo e una donna.
Niente voto disgiunto nemmeno a Trecenta e Villamarzana, e in questo caso non è prevista nemmeno la doppia preferenza di genere, che scatta soltanto sopra i 5mila abitanti. Dunque, in questi Comuni si potrà scegliere soltanto un solo candidato sindaco e la sua lista collegata, e all’interno di quest’ultima indicare una sola preferenza per il consiglio comunale.
A Villamarzana, con una sola lista presente, il candidato sindaco e tutti i consiglieri della lista verranno eletti in blocco purché si raggiunga il doppio quorum del 40% dell’affluenza e della maggioranza dei voti validi nelle schede all’interno dell’urna.
E ora, buon voto a tutti quanti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE