Cerca

DELTA

Un viaggio tra onde e mare

Un progetto per la conoscenza del territorio che ha coinvolto le scuole e gli studenti

Un viaggio tra onde e mare

Italia Nostra sezione di Rovigo ha inteso promuovere un progetto per la conoscenza del Polesine attraverso molteplici interventi che mirano all’educazione, alla valorizzazione, alla conservazione e al rispetto del patrimonio culturale e dell’ambiente. Questi sono valori fondamentali che l’associazione ha proposto soprattutto ai giovani con progetti e linguaggi moderni in modo tale che siano più facilmente recepibili.

Per questo l’evento di sabato 20 maggio, con inizio alle ore 9, all’auditorium “Margherita Hack” del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo, Via A. De Gasperi 19 Rovigo, prevede la presentazione del progetto educativo ”Tre onde in mare, Delta del Po” finalizzato a promuovere la conoscenza del territorio del Delta del Po, Riserva di Biosfera-Unesco. Al progetto hanno partecipato studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico per Geometri “A. Bernini”, dell’Istituto Tecnico Superiore “Viola-Marchesini”, del Liceo “Celio-Roccati” e del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

Nei laboratori sperimentali sono state affrontate materie tradizionali legate alle peculiarità del Delta: topografia, geomorfologia, subsidenza, bonifica, interpretazione e digitalizzazione di mappe storiche idrografiche, storia, letteratura, botanica, ornitologia, e temi innovativi utili alla realizzazione di prodotti video: storia del cinema, video editing, interviste, musica applicata alle immagini, storytelling, paesaggio sonoro. Gli studenti hanno trascorso due giorni nel Delta cogliendo l’opportunità di vivere un’esperienza diretta in un ambiente di straordinaria bellezza, ma anche acquisendo consapevolezza di quanto tale ecosistema si regga su un equilibrio fragile che l’azione dell’uomo può compromettere.

A seguire la proiezione del filmato breve “Bassa Marea” che racconta il Delta attraverso lo sguardo di Gian Antonio Cibotto, scrittore rodigino ed intellettuale poliedrico, di straordinario spessore culturale e umano. Ideazione e montaggio di Giorgio Fraccon. Si continuerà con la proiezione del filmato breve “Tre onde in mare, Delta del Po, diario di un viaggio conoscitivo” che ripercorre i temi di approfondimento proposti nei laboratori didattici. Ideazione di Fiorenza Ronsisvalle e montaggio di Nicola Passarotto. Seguirà la presentazione del sito internet “Tre onde in mare, Delta del Po”. Ideazione e realizzazione di Luca Marchetti. A conclusione ci sarà la presentazione del libro “Escursioni nel paesaggio polesano in Vespa, immersi nei quadri panoramici da Melara al mare” di Lauro Benetti e Daniela Cappon.

È un diario di viaggio che accompagna il turista attraverso tutto il Polesine, parte da Melara, lungo il maestoso Po, dove si affacciano i paesi rivieraschi, ognuno dei quali offre l’occasione all’autore di annotare e descrivere chiese, ville, palazzi storici, piazze, testimonianze che raccontano la storia e la cultura di quei luoghi. In questo percorso esplorativo gli autori seguono principalmente l’acqua in tutte le sue forme: fiume, canale, fossa, gorgo, valle, golena. Adige, Adigetto, Canal Bianco, Fossa Maestra, Tartaro, Ceresolo si snodano ed attraversano paesi e campagna dando vita ad ambienti nascosti, fuori dagli itinerari più conosciuti, dove è possibile scoprire piccoli e fragili biotopi come i gorghi di Marola e Canton Giacomelli a Castelnovo Bariano, di Giare a Bergantino, oltre a quelli più noti di Trecenta. salvaguardata poiché potrebbe scomparire in un prossimo futuro a causa dell’incuria dell’uomo e del cambiamento climatico. In questo lungo viaggio si incontrano anche palazzi, corti rurali, edifici industriali che ormai versano in totale stato di abbandono e che rischiano di sparire; la loro descrizione, completata da fotografie, risulta una utile testimonianza di come il territorio polesano sia mutato nel tempo, adattandosi ai nuovi modelli economici, produttivi e sociali o subendoli. Il libro ci invoglia a conoscere meglio l’ambiente nel quale viviamo e ad approfondire la storia che ci ha preceduto e nella quale affondano le nostre radici culturali.

Nel corso dell’evento interverrà Moreno Gasparini, Presidente dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po che ha patrocinato l’iniziativa. Le conclusioni saranno a cura del gruppo di coordinamento del progetto educativo Fiorenza Ronsisvalle, Luisa Tibaldo e Donata Fischetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400