Cerca

ELEZIONI 2023

Crivellari: "Un voto che ha scaldato poco i cuori"

L'ex deputato del Pd analizza il voto andato male per il centrosinistra

Non è andata decisamente bene per il centrosinistra in Polesine. Cosetta Nicolasi ha ottenuto meno del 30% delle preferenze, mentre ad Adria, Lamberto Cavallari ha raccolto per il centrosinistra, sostenuto dal Pd e dal Movimento 5 Stelle, 1679 preferenze appena.
"Intanto guardando anche i dati nazionali si registra una tendenza all'astensionismo che dovrebbe preoccupare un po' tutti. Sul piano locale, pesante la sconfitta a Porto Tolle. Il sindaco uscente partiva con disacco e con buone possibilità di riconferma. Peraltro noi avevamo messo in campo una buona lista, credo in realtà una candidata Cosetta Nicolasi, che è stata secondo me è molto brava in campagna elettorale ma evidentemente non è bastato. Pizzoli aveva da una parte nel centrodestra che ha vento in poppa e poi evidentemente ci ha messo il carico di essere un sindaco uscente che è stato indubbiamente presente tra le persone al di là insomma di come la si pensa poi sulle questioni".
Anche Adria era scontato? "Bobo Barbujani, ex sindaco uscente è uno che da cinque anni che fa campagna elettorale. E' più contesa questo secondo me alla fine sarà il dato più politico. Anche perché è l'unico comune sopra i seimila abitanti che vota il comune in cui quindi si presentano anche liste di partito. IL centro-sinistra qui si è unito, ma dall'altra parte ha giocato a sfavore un blocco civico che come sappiamo ha drenato qualche consenso".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400