VOCE
ROVIGO
16.05.2023 - 07:29
Proroga fino alla fine del 2024 per la riqualificazione dell’ex ospedale Maddalena e gara per l’affidamento dei lavori entro la prima quindicina di giugno. Si aggiorna di continuo la tempistica per il grande intervento di ristrutturazione dell’immobile della Commenda da anni immerso nel degrado ed oggetto del grande progetto di riqualificazione nel quadro del bando periferie.
Gli ultimi aggiornamenti che arrivano da palazzo Nodari dicono che la fase di verifica sul progetto esecutivo della riqualificazione terminerà tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno. Poi si passerà alla gara per l’appalto dei lavori. Un bando di tipo europeo e che potrebbe restare aperto per due o tre mesi. In questo modo l’assegnazione lavori non avverrà prima della fine dell’estate, mentre il cantiere si aprirà ad autunno inoltrato.
Il Comune di Rovigo ha ottenuto che la proroga per la conclusione dei lavori sia allargata a tutto il 2024 e non solo la prima metà dell’anno come era sembrato in un primo tempo. In ogni caso già da adesso appare davvero difficile che un intervento di questa portata possa essere portato avanti nell’arco di 12-15 mesi. Ed è per questo che non è affatto escluso che il ministero possa concedere ulteriori mesi di proroga, in considerazione però di uno stati avanzamento lavori già a buon punto. Per questo fra i requisiti della modalità dell’intervento è probabile che l’amministrazione comunale inserisca anche la possibilità di esecuzione lavori con tempistiche celeri.
La riqualificazione dell’ex Maddalena, e dell’annesso parco, è in ballo da diversi anni, un’opera finanziata con 13 milioni di euro del bando periferie e il cui via slittato più volte per problematiche amministrative, ricalcolo dei costi da sostenere, anche in considerazione dell’aumento dei prezzi delle materie prime, revisioni di aree e tipologia dello stesso intervento da effettuare.
La riqualificazione dell’ex Maddalena si basa su un finanziamento di oltre 13 milioni di euro nel quadro del bando periferie. Con questa operazione si recupererà l’immobile, destinandolo ad uso pubblico. In particolare nei piani dell’ex ospedale troveranno posto uffici del Comune, l’archivio comunale ed altri servizi. Al terzo piano ci dovrebbe essere il grande auditorium per eventi pubblici. Sul tetto troveranno spazio impianti e dispositivi per l’energia fotovoltaica. Il progetto sarà affiancato da quello per il rifacimento di strade e marciapiedi del quartiere Commenda. Il piano prevede anche la sistemazione del grande parco all’esterno dell’ex ospedale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE