Cerca

ARIANO NEL POLESINE

Gs Ariano, sport e cultura

Un evento speciale

Gs Ariano, sport e cultura

Un connubio (o “combo”, usando una terminologia molto più al passo con i tempi) forse insolito fra sport e cultura, ma che ha riscosso un graditissimo successo. E’ quello che è andato in scena al palazzetto dello sport di Ariano Polesine, in occasione del “Patto per la lettura” siglato con l’amministrazione comunale per celebrare il Maggio dei Libri e che ha visto protagoniste, in campo e sulla…scena, proprio due giovani calciatrici del Gs Ariano di calcio a 5 femminile.

Ovvero, Emma Balboni e Debora Granini. La prima, portiere delle Under 17 ma pure scrittrice e che ha vinto un contest con le sue poesie che sono state pubblicate ne “I poeti di via Margutta” vol.70, mentre la seconda (capitano delle Under 17 e allenatrice delle Giovanissime) disegnatrice di grandissimo talento. “Le poesie di Emma mi hanno subito colpita, perché trasudano l’intima essenza dell’autrice”, afferma l’assessore alle Politiche Sociali Martina Boscolo, che ha supportato e partecipato attivamente all’originale iniziativa.

Ma è Elvira Tumiatti (anche presentatrice dell’evento), dirigente del Gs Ariano, ad entrare più in profondità nel valore delle “sue” giocatrici: “Le nostre ragazze, lavorando fianco a fianco, hanno creato delle figure rappresentative ispirate alle poesie stesse; continueremo a valorizzarne le doti, visto che mi emoziona vedere tali passioni, talenti e volontà. Nel campo e fuori dal campo”. Perché davvero commovente è stato l’appello di Emma Balboni, parlando del rapporto genitori/figli, quando ha posto l’accento sul valore del rispetto reciproco, del dialogo e dell’ascolto; mentre ai ragazzi presenti sulle tribune del palazzetto ha parlato a cuore apertissimo. “Non vergognatevi di chiedere aiuto, quando sussistono problematiche adolescenziali come il bullismo, i disturbi alimentari e la depressione”.

Davvero efficace l’accompagnamento musicale da parte di Sofia Guidi (manco a dirlo altra giocatrice del Gs Ariano), tanto che sono fioccati gli applausi convinti pure da parte delle avversarie di giornata; il DreamFive Dueville. Con il vicepresidente Riccardo Callegari che, al solito, batte su un ferro rovente: “Viste le innumerevoli risorse del nostro club ci aspettiamo sicuramente altre occasioni future, per celebrare fusioni tra il mondo calcistico e quello culturale”. E allora al prossimo connubio, pardon…combo.

F.G.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400