Cerca

rosolina

Incontri per “un aiuto a chi aiuta”

Prenderà il via il 1° giugno il nuovo corso dedicato a chi assiste le persone anziane e con demenza

Incontri per “un aiuto a chi aiuta”

Dal 1° giugno inizierà il nuovo corso dedicato alle famiglie, ai volontari, alle assistenti familiari che si occupano di persone anziane e con demenza.

“Un aiuto a chi aiuta” è un percorso pensato da Officine Sociali Aps per far sentire meno sole le cosiddette “Famiglie Alzheimer”, che giornalmente devono fare i conti con le difficoltà di una malattia che cancella i propri cari per come li conoscono.

Gli incontri sono destinati a tutte le famiglie residenti nel Distretto2 dell’Ulss 5 Polesana.

“Abbiamo pensato ad un calendario di quattro incontri per sostenere le famiglie nel proprio impegno di cura. Ringrazio il Comune di Rosolina che ha immediatamente accolto la nostra proposta mettendoci a disposizione l’auditorium Sant’Antonio e il Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo dato che questa iniziativa è realizzata nell’ambito della co-progettazione “Insieme si può” nonché l’Auser ‘il Melograno’ che da sempre ci sostiene nella gestione del nostro Centro Sollievo”, commenta la presidente di Officine Sociali Marinella Mantovani.

“E’ un percorso in quattro tappe con il quale cercheremo di offrire risposte concrete alle tante domande e dubbi che spesso assalgono i familiari di una persona con demenza – evidenzia Mantovani - Il nostro obiettivo è da sempre quello di aiutare e sostenere i familiari e chi ha l’Alzheimer cercando di formare le persone che gli stanno accanto, creando contemporaneamente la possibilità di contatti e scambi fra famiglie e quello che consideriamo il ‘dintorno dell’ammalato’, ossia tutto ciò che lo circonda. Ogni patologia è una storia a sé, ma sappiamo quanto possa essere complesso affrontare un percorso degenerativo di demenza, quanto possa essere duro accettare che chi amiamo stia lentamente scomparendo davanti ai nostri occhi". E poi conclude: "Il nostro scopo è accompagnare l’ammalato e la sua famiglia in questo cammino che parte dall’accettazione ed arriva a trovare soluzioni adatte per il bene dell’anziano coinvolto”.

“Siamo lieti di poter ospitare un’iniziativa di questo livello che permetterà di approfondire molte tematiche legate ai percorsi di cura – commenta Michele Grossato, sindaco di Rosolina -. Siamo consci delle difficoltà che vivono le famiglie Alzheimer per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro auditorium per un percorso che potrà far sentire meno sole le persone che accudiscono un malato. È, inoltre, un valore aggiunto per tutta la nostra comunità poter avere un centro sollievo funzionale e funzionante. Per questo ringrazio Officine e l’Auser ‘il Melograno’, ma soprattutto i volontari che dedicano il proprio tempo affinché nella nostra città ci sia questo servizio”.

Si inizia giovedì 1 giugno con il doppio appuntamento: “Demenze e Alzheimer: come affrontare la confusione indotta dalla degenerazione cognitiva” tenuto dalla dottoressa Eleonora Contiero, neuropsicologa e coordinatrice dei Centri Sollievo gestiti oltre che a Rosolina anche ad Ariano nel Polesine, Taglio di Po e Porto Tolle. A seguire ci sarà “La comunicazione e le relazioni come cura” con la dottoressa psicologa Serena Sabatini. Giovedì 8 giugno il fisioterapista osteopata Paolo Prandini relazionerà su “Mobilitazione e movimento”: igiene personale e alimentazione nella pratica quotidiana con l’anziano malato. Il terzo appuntamento di giovedì 15 giugno verterà su questioni legali con l’avvocato Barnaba Busatto si parlerà di “L’amministratore di sostegno: la tutela dell’anziano fragile”.

Il calendario di incontri terminerà sabato 24 giugno con Barbara Zanellato, assistente sociale, che parlerà sul tema “I contributi economici, gli ausili e i servizi territoriali: come orientarsi, comunicare ed accedervi”.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma per motivi organizzativi è consigliabile l’iscrizione inviando una mail a officinesociali@libero.it o telefonando ai numeri 335/5208410 o al 320/0108282.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400