Cerca

comune

L'Iras tiene in stand by opere pubbliche ed eventi

L'operazione richiederà oltre 10 milioni di euro: restano al palo rotatorie, servizi e luminarie.

L'Iras tiene in stand by opere pubbliche ed eventi

Il consiglio comunale di Rovigo.

Il Comune in stand by. Opere, programmazione e impegni appesi alle scelte legate all’operazione salvaIras e Casa Serena. Il giro di milioni di euro che l’amministrazione comunale si prepara a mettere in moto tiene in sospensione l’attività del Comune, dato che i milioni destinati a finire nell’operazione potrebbero far saltare, o rimandare eventi, ed opere, fra queste la realizzazione di alcuni interventi viari e la possibilità di addobbi e luminarie per il Natale in città. Si capirà tutto quando i consiglieri comunali saranno chiamati a di votare sull’operazione. Ma prima di questo voto servirà il parere dei dirigenti del Comune.

Pareri che erano attesi per ieri, come annunciato anche dal sindaco Gaffeo nella comunicazione alla Regione di un differimento dei tempi per l’accordo. In realtà per avere tutti i responsi servirà qualche giorno in più. Alcuni pareri sono stati definiti ieri dai manager del Comune, altri arriveranno oggi. Per quello dei revisori dei conti, invece, servirà ancora qualche ora e forse arriverà lunedì. I rumors ieri parlavano dell’arrivo di due pareri contrari all’accordo di programma come nel testo definito dalla Regione Veneto. Se fosse confermato sarebbe la prima conferma al pessimismo che da giorni circola circa la possibilità del Comune di sottoscrivere l’intesa per salvare l‘Iras.

Se anche altri pareri fossero negativi, infatti, a partire da quelli della ragioneria comunale e del segretario generale, sarebbe azzardato immaginare un voto positivo, e quindi in contrasto con i dirigenti comunali, dei consiglieri. Insomma l’accordo di programma si conferma sempre più in salita, e di una salita la cui pendenza continua ad aumentare come se si fosse sulle ultime rampe delle Tre cime di Lavaredo (ci arriverà il Giro nei prossimi giorni).

L’operazione che il Comune si prepara a portare in consiglio comprende l’uscita dalle casse comunali di oltre 13 milioni di euro, una sorta di manovra finanziaria. Soldi che mesi fa palazzo Nodari aveva ipotizzato di destinare ad opere, e servizi. Che ora sono in stand by. L’architettura disegnata dalla giunta e dai dirigenti qualche settimana fa si basava su 8,4 milioni di euro messi sul piatto dell’accordo di programma. Con il nuovo testo della Regione i milioni salgono a 9 e mezzo. Il milione in surplus andrebbe a impoverire ulteriormente l’avanzo di bilancio libero, togliendo risorse ad opere pubbliche ed eventi.

Salterebbero gran parte delle luminarie di Natale, finirebbero in stand by alcuni interventi sulle strade, la possibile realizzazione di qualche rotatoria (forse anche quella di via Forlanini) ed altro ancora. Nelle casse comunali resterebbe poco per interventi extra rispetto a quelli necessari e obbligati. In questo caso però si tratterebbe di una scelta politica del consiglio comunale: decidere di puntare tutto o quasi sul salvataggio della casa di riposo e sull’inizio della riqualificazione di Casa Serena. Con gli eventuali pareri negativi dei dirigenti, invece, la scelta oltre che politica, sarà con un’ulteriore assunzione di responsabilità. Senza contare che anche il piano di risanamnento prospettato dai vertici di Iras non convince del tutto, giudicato sostenibile, ma senza la previsione di incognite e variabili negative che nell’arco di alcuni anni nessuno può escludere.

Per tutte queste ragioni i consiglieri comunali sono in fermento, attendono il responso di dirigenti e le indicazioni del sindaco. Da sottolineare infine che il Comune oltre ai quasi 10 milioni dovrebbe mettere sul piatto anche i 3,1 milioni da erogare a Iras per la chiusura della convenzione per Casa Serena. Ecco allora che si arriva ai 13 milioni di euro. Cifra più che considerevole per il Comune di Rovigo, ed è per questo che i dirigenti stanno soppesando ogni virgola ed ogni decimale dell’intera operazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400