Cerca

taglio di po

Da qui passa il futuro del territorio

Un convegno e una tavola rotonda per parlare e affrontare i problemi del Po e del suo Delta

Da qui passa il futuro del territorio

“Se vogliamo riportare l’agricoltura al centro del villaggio, dobbiamo permettere a chi fa questo lavoro di poter produrre”. Così il senatore Luca De Carlo è intervenuto al convegno "Da valle a monte: nuovi scenari per il Delta del Po al Museo Regionale della Bonifica Ca' Vendramin. “Se parliamo di siccità o parliamo di alluvioni, credo che sia fondamentale fare sempre strategia e capire che il cambiamento climatico è la realtà e va affrontata”, così lo stesso senatore De Carlo.

L'iniziativa di ieri pomeriggio ha rappresentato ilmomento principale della Settimana della Bonifica, ciclo di eventi realizzati dal Consorzio Delta del Po e dalla Fondazione Ca' Vendramin, nell'ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Imigazione promossa da Anbi e nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso a livello nazionale da Asvis (Alleanza Sviluppo Sostenibile) che ha scelto Ca Vendramin come una delle 5 principali sedi a livello nazionale.

Tema dell'incontro è stato il Po visto dal suo Delta, terminale di problematiche inerenti all'utilizzo della risorsa ingenerate su tutta l'asta del fiume e sul suol affluenti, aggravate dal mutamenti climatici. In un percorso che idealmente si dipanerà dalla foce a ritroso verso monte. Si è parlato di siccità e desertificazione del territorio, ma anche di investimenti e delle soluzioni per Delta oggi sul tavolo, in particolare la nuova barriera antisale sul Po di Pila il cui studio progettuale è stato recentemente finanziato con 560mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

L'incontro si è articolato in più momenti e ha previsto gli interventi tecnici e una tavola rotonda con i portatori d'interesse quali Regione del Veneto, organizzazioni agricole e ambientali oltre alla partecipazione dei vertici nazionali e regionali di Anbi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400