Cerca

LENDINARA

Studenti premiati in robotica

Un bellissimo momento

Studenti premiati in robotica

Premiazioni e tanta soddisfazione per i 7 ragazzi dell’istituto comprensivo di Lendinara che hanno concluso con successo il corso Stem sulle basi della robotica “Ragazze e ragazzi si confrontano con le Stem” promosso dall’associazione 50&PIU’ di Confcommercio Rovigo con il Gruppo Terziario Donna. Sono 5 dalla scuola media “E.Fermi” di Lusia e 2 provenienti dalla scuola media “A. Mario” di Lendinara alcuni dei ragazzi che sabato 13 maggio hanno partecipato alla premiazione finale con consegna di una targhetta personalizzata per la partecipazione al corso Stem sulle basi della robotica “Ragazze e ragazzi si confrontano con le Stem”.

Tra marzo ed aprile scorso con cadenza settimanale per un totale di 6 incontri, 7 ragazzi di varie classi dell’Ic di Lendinara, fortemente motivati ed interessati allo studio delle materie scientifiche, hanno preso parte ad un corso di formazione della durata di 15 ore complessive che aveva come scopo l’introduzione alla robotica, la comprensione della sua applicazione nella quotidianità oltre allo svolgimento di compiti di realtà come le esplorazioni spaziali o la robotica bioispirata in cui non è mancata la pratica attraverso la costruzione di piccoli robot per mettere in pratica le abilità e competenze legate al coding.

“I ragazzi hanno costruito un robottino in Lego con mattoncino intelligente e lo hanno poi programmato per svolgere attività quotidiane come ad esempio un piccolo aspirapolvere – spiega l’insegnante di matematica e scienze Marina Nicolodi – hanno svolto poi altre attività ad esempio simulando il funzionamento di una metro o progettando una sfida tra piccoli robot. Questo corso ha appassionato moltissimo i ragazzi ed anche le famiglie sono rimaste entusiaste. Il prossimo anno cercheremo di riproporre questo corso o corsi simili sperando di poter interessare un numero ancor maggiore di ragazzi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400