Cerca

Adria

Omar chiude la porta in faccia al Pd

La segreteria dem si era proposta per l'apparentamento, la coalizione di Barbierato dice "no"

Omar chiude la porta in faccia al Pd

Porta in faccia al Partito democratico da Omar Barbierato. Il segretario comunale dem, Gessica Ferrari, aveva avuto l’ok dall’assemblea degli iscritti per proporre l’apparentamento con i civici della coalizione di Barbierato, ma la proposta è stata rispedita al mittente. Nella nota del Partito democratico adriese si parlava dei diversi risultati maturati in questi anni, dopo il “civismo” di cinque anni fa contro il “partitismo classico” per arrivare oggi alla vittoria “dell’uomo sul civico: la gente si aggrappa a qualcuno, sceglie il candidato sindaco ‘della porta accanto’, l’amico, quello il cui numero hai memorizzato sul cellulare, che sai dove trovare”.

“Quella politica di prossimità che il Pd in questi anni ha saputo raccontare bene, ma non applicare è stata la nostra rivoluzione mancata - ha riflettuto Ferrari - ho avuto mandato dall’assemblea degli iscritti di chiedere l’apparentamento alle liste civiche della sinistra Adriese, partendo da questa analisi ma con la consapevolezza che dovrebbe essere chiaro a tutti, che il centrosinistra Adriese deve avere l’obiettivo di lungo periodo di ritrovare unità di metodo e di obiettivi, di mettere da parte gli arrivismi personali e passati rancori con una generazione di giovani uomini e donne che guardano lontano e nella stessa direzione”.

Ma la risposta di Impegno per il bene comune, la lista “principe” delle tre che sostengono Barbierato, è stata chiara: “Per rispetto degli elettori riteniamo corretto non fare, in vista del ballottaggio, operazioni difficilmente comprensibili dai cittadini ai quali erano state proposte al primo turno candidature e programmi distinti. Per questo motivo riteniamo che la soluzione non sia questa sorta di fusione fredda che è l’apparentamento, ma sia piuttosto la volontà comune di offrire un futuro ad Adria, anche attraverso una serenità di rapporti che possa generare confronti costruttivi e condivisioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400