Cerca

fiesso umbertiano

Addio allo storico “campanaro”

Il paese piange la scomparsa di Mario Rizzi, 93enne, sacrestano per circa due decenni

Addio allo storico “campanaro”

Nella giornata di venerdì scorso si è spento, all’ospedale civile di Rovigo, Mario Rizzi alla veneranda età di 93 anni, storica figura in paese per essere stato per circa due decenni il fidato sacrestano della locale parrocchia della Natività di Maria a Fiesso Umbertiano.

Infatti Mario da tutti conosciuto come il fidato “campanaro” e ha esercitato la sua funzione con impegno e dedizione aiutando ben tre parroci: don Mario Bisaglia, che ha guidato la parrocchia fiessese dal 1954 al 1960, poi monsignor don Antonio Petracchini dal 1960 al 1967 e per finire monsignor don Mario Mora parroco dal 1967 al 1984. Va ricordato che Mario ha sempre dato il suo valido supporto in tutti i momenti della vita parrocchiale fiessese, dai battesimi ai matrimoni nonché ai funerali e prestandosi anche in maniera singolare nelle festività principali durante l’intero anno liturgico e accompagnando anche il parroco durante la tradizionale benedizione annuale delle case dei singoli parrocchiani. Proprio sul finire degli anni '70, anche con l’introduzione del meccanismo elettronico inerente al funzionamento delle campane e con la figura del sacrestano ormai diventata non troppo economica, Mario decise di abbandonare il suo impegno e trovo occupazione in una nota azienda locale specializzata nella lavorazione di tubi in Pvc dove rimase fino alla meritata pensione.

Fra l’altro la sua vita fu contraddistinta anche dall’improvvisa scomparsa della amata consorte Maria e quindi gli rimase solamente la consolazione dell’unica figlia Chiara che lo ha seguito fino all’ultimo respiro. Le esequie si terranno lunedì 22 maggio, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Fiesso e molti saranno i compaesani che si stringeranno vicino al dolore della figlia Chiara con il genero Sandro, il nipote Alessandro e l’amata sorella Fiorina, prima della sua tumulazione nel locale cimitero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400