Cerca

Porto Viro

La palestra nel nome di Remo Schiesaro

Intitolazione della palestra di via Papa Giovanni XXIII al compianto presidente dell'ex Gs Contarina Volley

La palestra nel nome di Remo Schiesaro

La palestra di via Papa Giovanni XXIII sarà intitolata a Remo Schiesaro, storico presidente dell’ex Gs Contarina Volley. “Alcuni mesi fa i giocatori dell’ex Gs Contarina Volley, attiva negli anni ’70 e ’80, mi inoltrarono la richiesta di intitolare la palestra di via Papa Giovanni XXIII, sede del plesso scolastico della Ragioneria, ovvero l’Itse ‘Colombo’ e luogo degli incontri casalinghi di pallavolo, a Remo Schiesaro, che fu per molti anni presidente della società sportiva, perché si prodigò per la diffusione dello sport, adoperandosi in prima persona per l’organizzazione di tornei e manifestazioni importanti, arrivando addirittura ad impegnarsi in prima persona per apportare migliorie alla palestra stessa” ha spiegato l’assessore allo Sport, Michele Capanna.

“La nostra amministrazione comunale, riconoscendo nella persona di Remo Schiesaro l’impegno nella diffusione e nella promozione dello sport, quale momento non solo di benessere fisico, ma anche di crescita culturale e sociale, ha condiviso la richiesta dell’ex società sportiva - ha proseguito l’assessore - pertanto, in qualità di assessore allo Sport ho presentato la richiesta alla Provincia di Rovigo, proprietaria della palestra, il cui presidente ha risposto favorevolmente. Pertanto, sabato 27 maggio alle 11.30 collocheremo una targa commemorativa per intitolare la palestra di via Papa Giovanni XXIII al compianto presidente Schiesaro. Saranno presenti le autorità comunali e provinciali, sindaco e presidente della Provincia, il dirigente ed i professori della Ragioneria assieme ad alcune classi della scuola, oltre naturalmente agli ex giocatori della società ed ai famigliari di Schiesaro. Ringrazio la vicepreside Silvia Gennari per il supporto che ci ha fornito durante le operazioni”.

“Remo Schiesaro è stato un imprenditore che negli anni ’70 decise di investire tempo e risorse per lo Sport, in una disciplina che in quei tempi non era particolarmente praticata: la pallavolo – spiega Flavio Zampieri, rappresentante degli ex giocatori del Gs Contarina Volley - fu quindi il fondatore e presidente di quel gruppo sportivo: una squadra formata da quei giovani ragazzi che oggi sono qui a ricordarlo. Dal 1970 la pallavolo debuttò a Contarina (oggi Porto Viro ndr) e il Gs Contarina Volley ottenne negli anni e per quegli anni risultati importanti a livello provinciale, regionale e nazionale, maschile e femminile, e non da ultimo la medaglia d’oro del Coni per meriti sportivi nel 1977”.

Remo Schiesaro fu l’artefice di tutto il movimento, e soprattutto portò in palestra tanti ragazzi e ragazze, oggi un po’ cresciuti, dando loro oltre al valore sportivo un valore educativo per la crescita. Il 27 maggio ci troveremo, insieme alla Provincia di Rovigo, alla città di Porto Viro, alla scuola, per ricordare e far ricordare Remo Schiesaro, un uomo con una grande cultura sportiva” ha concluso Flavio Zampieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400