Cerca

ROVIGO

Il parcheggio delle Torri diverrà pubblico

Sindaco e assessore spiegano il piano del traffico a Borsea, problemi per traffico pesante e sicurezza

Parcheggio all’ex centro Le Torri

Sindaco e assessore spiegano il piano del traffico a Borsea, problemi per traffico pesante e sicurezza

Piano del traffico e possibile parcheggio pubblico all’ex centro commerciale Le Torri. L’amministrazione comunale sta lavorando al piano per migliorare viabilità e sistema della sosta in città. Mercoledì sera sindaco e assessore ai trasporti hanno incontrato i cittadini di Borsea nella sala civica della frazione in un incontro organizzato dalla Pro loco per analizzare il piano del traffico.

Per quel che riguarda il sistema dei parcheggi, invece, l’amministrazione ha allacciato contatti con uno dei soci principali del parcheggio sotterraneo dell’ex centro Le Torri. Parcheggio chiuso da qualche settimana dopo che lo stesso centro commerciale ha definitivamente chiuso le serrande dopo la procedura concorsuale che ha coinvolto la struttura.

“Il nostro interesse - ha spiegato il sindaco Gaffeo - è di riuscire a trasformare il parcheggio sotterraneo di via Sacro cuore in parcheggio pubblico. Non è stato facile riuscire a contattare la società che aveva rilevato la quota del parcheggio che era della Norton. Per ora c’è stato un primo contatto, ed è stato avviata l’interlocuzione. Essendoci di mezzo una procedura fallimentare i tempi di realizzazione non sono certi. L’obiettivo è di poter trasformare quell’area in area di sosta che possa servire per quella porzione del centro, soprattutto in ottica nuovo tribunale, che sorgerà a poche decine di metri dall’ex centro commerciale”. La possibilità che si potrebbe aprire, quindi, è quella di un parcheggio sotterraneo a pagamento gestito assieme alle altre aree di sosta della città, da Asm spa. La tempistica non sarà a breve termine, ma la volontà politica c’è.

Mercoledì Gaffeo e l’assessore ai trasporti Mattia Milan, hanno incontrato i residenti di Borsea per illustrare il piano del traffico. Fra i vari punti sottolineati quello relativo alle problematiche legate a Borsea. Fra le richieste dei residenti la riduzione del traffico pesante per le vie della frazione, cercando, se possibile, una viabilità alternativa, o comunque una soluzione, per il transito dei camion da e per via delle Industrie.

Sotto la lente d’ingrandimento anche la messa in sicurezza di via Savonarola e della viabilità collegata alla tangenziale est e alla Statale 16. Sindaco e assessore hanno spiegato che per quel che riguarda rotatorie e messa in sicurezza le scelte dipendono da Anas. In particolare da anni si avverte la necessità di eliminare gli incroci a raso sulla tangenziale, dove esiste anche un semaforo foriero di incolonnamenti. Per anni si sono rincorse ipotesi, progetti, pianificazioni per realizzare grandi rotatorie o nuovi sistemi di viabilità, che però non sono mai approdati alla fase operativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400