Cerca

Settimana della sostenibilità

Siccità e nubifragi, l’allerta del clima

Eleonora Dallan ha spiegato le conseguenze dell’effetto serra e gli effetti sul ciclo dell’acqua

Siccità e nubifragi, l’allerta del clima

Alluvioni, siccità i e cambiamenti climatici sono tra loro collegati? In parte, inevitabilmente, sì. Lo sono. Ne ha parlato sabato 27 maggio mattina all’Urban center Eleonora Dallan in occasione di un incontro dal titolo: “Cosa ci dicono le piene e siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”, organizzato dal Cur in collaborazione con l’Università di Padova.

La docente, studiosa del clima e delle conseguenze sul territorio dei disequilibri provocati dal surriscaldamento, ha ripercorso il ciclo dell’acqua per spiegare come l’innalzamento delle temperature va a rompere gli equilibri del sistema. È assodato e noto che il cambiamento climatico causato dalle emissioni di gas serra legate alle attività umane è infatti responsabile di un generale aumento degli eventi meteorologici estremi come alluvioni e siccità in molte parti del mondo, compresa l’Europa e il bacino del Mediterraneo.

“Il cambiamento climatico sta alterando i cicli di precipitazione, portando a fenomeni di piogge intense e prolungate, ma anche a periodi di siccità più severa”, ha spiegato la docente mostrando una foto del Brenta dello scorsa estate, completamente a secco. Queste variazioni estreme delle precipitazioni hanno implicazioni significative per l'ambiente, l’agricoltura e la società umana. L’assessore all’ambiente Dina Merlo, intervenuta all’incontro, ha fatto sapere che l’amministrazione sta seguendo un percorso nell’ambito della strategia regionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile, che promuove il coinvolgimento degli enti locali. Il Comune di Rovigo proprio grazie al Festival della sostenibilità intende coinvolgere i diversi attori del territorio, delle amministrazioni comunali, della formazione scolastica e universitaria, della gestione dell’ambiente, dello sviluppo economico e professionale, in un comune indirizzo finalizzato all’attuazione concreta della sostenibilità in buone pratiche nella realizzazione degli obiettivi di Agenda 2030.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    28 Maggio 2023 - 12:00

    siccome un cPRO ESPIatorio lo sai deve sempre trovARE....DARANNO TUTTTE LE COLPE AI DIESEL EURO6??? CE LO CHIEDE L'EUROPA!!

    Report

    Rispondi