Cerca

Porto Viro

Sulle strade della Baronessa volante

Tutto pronto per il via, questa mattina, del primo raduno di auto storiche dedicato a Maria Antonietta Avanzo

Sulle strade della Baronessa volante

E’ il grande giorno del viaggio sulle vie della baronessa volante. Proprio domenica 28 maggio la città di Porto Viro ospiterà il debutto, e quindi la prima edizione, del raduno e circuito automobilistico di auto d’epoca in onore della portovirese Maria Antonietta Avanzo, la prima donna pilota d’Italia. Il raduno sarò ricco di eventi e per l’occasione, oltre a tante personalità, saranno presenti anche gli eredi della famosa “Baronessa volante”.

Maria Antonietta, nata a Contarina nel 1880 e morta a Roma nel 1977, è stata la prima donna pilota automobilistica italiana la prima in assoluto a correre le Mille Miglia, la Targa Florio e ad aver tentato di qualificarsi per le 500 Miglia di Indianapolis, negli Stati Uniti d'America, senza però riuscirci. Ha guidato Alfa Romeo e Maserati, tuttavia gli appassionati di automobilismo, perlopiù, la associano alla statunitense Packard 299 del 1919 la quale, come si usava, non aveva freni anteriori.

Il programma della giornata avrà inizio domenica mattina dalle 8 in piazza della Repubblica per la vidimazione delle schede di iscrizione. Alle 9 ci sarà la partenza del corteo di auto storiche con arrivo previsto alle 10,30 a Porto Levante per la benedizione delle auto. L’arrivo della carovana delle auto è previsto in piazza Marconi per le 12 con il saluto delle autorità e la presentazione della biografia della baronessa, prima donna pilota italiana, a cura di Luca Malin, biografo di Maria Antonietta Avanzo e Massimo Veronese, giornalista del “Corriere della Sera”. L'evento si terrà anche in caso di maltempo. Ospiti d'onore saranno gli eredi della baronessa.

Sarà visitabile una esposizione delle auto storiche in via Roma e piazza Marconi fino alle 16 circa. Per le iscrizioni è possibile utilizzare il modulo presente sul sito www.comune.portoviro.ro.it. Per informazioni telefonare ai numeri +39 0426 325772 - 780 - 730 oppure scrivere a : commercio@comune.portoviro.ro.it. Gli organizzatori ringraziano sin da subito Pro Loco Donada, Adriatic Lng, Abarth club Rovigo, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Porto Viro, Petrol Caltex carburanti, Autoneri, Dimensione Udire, Ristorante Il Porto, Borgo Levante camere, Bar Bacaro Levante, Rifugio Il Ghebo, Ristorante Alla Chiesetta e Bar Bob Marlin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400