Cerca

VENETO

Il Comune spegne le luci, i ladri si scatenano

Assalto a otto negozi a Este

Spaccata al centro commerciale Base,  nel mirino la tabaccheria

Notte di spaccate e paura

Nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 maggio, una serie di furti ha sconvolto il tranquillo centro di Este. Un evento di questa portata non si verificava da molto tempo, e i responsabili sembrano aver approfittato dell'oscurità totale, causata dallo spegnimento dell'illuminazione pubblica all'1.30, per agire indisturbati. In particolare, sono stati colpiti via Principe Umberto, via Principe Amedeo e la strada che conduce dalla piazza Maggiore alla stazione ferroviaria. Lo riferisce il quotidiano "Il Mattino di Padova".

Il negozio "S4 Energia" è stato preso di mira: la porta d'ingresso è stata danneggiata nel tentativo di entrare, ma i malviventi sono stati costretti a desistere. Pochi passi più avanti, sullo stesso lato del portico, hanno preso di mira il bar Alex: la serratura è stata danneggiata, ma ha tenuto lontani i ladri. Successivamente, si sono diretti verso l'ufficio di assicurazioni adiacente, dove hanno cercato di entrare da due finestre e dalla porta, causando notevoli danni.

La notte dei ladri era ancora lunga, e i loro raid sono proseguiti lungo via Principe Amedeo. Al bar Carlo, al civico 16, è stata rubata la telecamera esterna del sistema di videosorveglianza: non è chiaro se l'azione dei malviventi fosse finalizzata ad entrare indisturbati o se fosse dovuta alla paura di essere ripresi. Forzando una finestra, hanno continuato il saccheggio in un salone di parrucchiere poco distante dalla stazione, dove hanno rubato contanti per un valore di qualche centinaio di euro.

Successivamente, la banda (si presume composta da più di una persona) ha puntato la sua attenzione sul centro medico Fisiomed. Le telecamere sono state messe fuori uso e il vetro della porta d'ingresso è stato infranto. È possibile che il sistema di allarme abbia spaventato i ladri, impedendo loro di entrare nella struttura. Ma non è finita qui.

Anche la porta in vetro del negozio di telefonia in via Pescheria Vecchia, all'angolo di piazza Trento, è stata danneggiata. Anche in questo caso, i malviventi non sono riusciti ad entrare, ma hanno causato notevoli danni. Infine, l'agenzia immobiliare "Obiettivo Casa" in via Padana Inferiore è stata presa di mira: dopo aver forzato la porta, i ladri sono riusciti a rubare diverse migliaia di euro. Tutto ciò è stato facilitato dall'oscurità della notte e dalle luci spente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Maggio 2023 - 16:41

    ecco iconsigli della ue e dei piccoli Greti italiani.saranno contenti del "risparmio" ...

    Report

    Rispondi

  • diduve

    31 Maggio 2023 - 15:48

    Eh, bisogna risparmiare energia... spegniamo tutto,, mi raccomando...

    Report

    Rispondi