VOCE
PORTO VIRO
31.05.2023 - 06:47
Alessia Tessarin assessore alla Cultura a Porto Viro
L’annuncio da parte dell’assessore Alessia Tessarin in diretta sulle frequenze di Delta Radio
“L’ex Prisma è pronto a rinascere, e con lui risorgerà anche il cinema”: è l’annuncio di Alessia Tessarin, assessore alla scuola, alla cultura e alle attività produttive intervistata in diretta su Delta Radio da Paolo De Grandis. Un’intervista a tutto tondo sulle attività svolte fin’ora dall’assessore.
Come mai la scelta di impegnarsi in politica?
“Impegnarsi per il proprio territorio, secondo me, è una delle cose più belle che si possa fare e la politica deve essere passione. Se tu segui le tue passioni poi trovi il tempo per farle. Anche se sei tanto impegnato con il lavoro, con la famiglia, ho anche un cane da un paio di anni, quindi ho tante cose che mi impegnano ma le passioni vanno sempre seguite perché ti rendono felice”.
Ha già avuto delle grandi, memorabili soddisfazioni da assessore?
“Il Natale è stato sicuramente un evento magnifico. Ha dato soddisfazione a me che ci ho creduto tanto ma anche a tutta la squadra che ha collaborato con me. Mi hanno anche criticato, hanno chiesto se eravamo a Las Vegas, ma poi si sono ricreduti tutti. Poteva essere un Natale sobrio, al risparmio, ma ho visto in questo Natale una opportunità perché secondo me gli eventi e la cultura che riescono a trascinare la gente in città portano beneficio alle attività produttive e al commercio che vivono in città. Quindi se io con gli eventi sono in grado di portare la gente in città, tutti ne abbiamo beneficio. Perché allora un caffè lo bevo lì, un paio di scarpe lo compro lì, un fermaglio per i capelli mi affaccio alla vetrina e lo compro. Si crea una sinergia che diventa un volano per la città”.
Lo farete anche il prossimo anno?
“Assolutamente sì, ma ancora più bello e stiamo pensando a degli eventi meravigliosi. Tra l’altro il mio sogno sarebbe quello di riportare i grandi concerti. Io ricordo i concerti degli anni ‘80 e ‘90 in piazza della Repubblica, che è la piazza più grande che ci sia tra Ferrara e Venezia. Sono stati meravigliosi e vorrei provare a riportarli”.
Che voto si darebbe per il suo operato fino a questo momento?
“E’ una domanda un po’ imbarazzante. Spero che mi diano, gli altri almeno una sufficienza. Sicuramente gli eventi e la cultura sono stati i due referati che più mi hanno messa in vista, davanti alla gente. Ma sto lavorando tantissimo anche per la scuola, le attività produttive e il commercio. Che sono ancora più importanti”.
Che cosa chiedono i commercianti?
“Abbiamo fatto degli incontri con i rappresentati delle associazioni di categoria proprio per andare a raccogliere le esigenze dei commercianti. Escono sicuramente da un momento molto difficile, molto duro nel quale si è sviluppato invece il commercio online. Dobbiamo provare un pochino a ritornare al commercio di vicinato, al piccolo negoziante che ha bisogno della nostra presenza attraverso il coinvolgimento dei cittadini non solo di Porto Viro ma anche dei Comuni limitrofi”.
Ex centro commerciale Prisma, come vi state muovendo?
“C’è una grandissima novità e ve la dico con gioia: è stato acquistato da un imprenditore di Padova che sta già lavorando per riportarlo all’antico splendore. C’è un progetto bellissimo che vedrà la nascita di tanti piccoli negozi, ma riusciremo a portare anche delle grandi catene dai nomi importanti. Spero che riusciremo anche a dar vita al cinema. Una multisala che ci darà la possibilità di tornare al cinema. In quest’area molto importante riusciremo a far tornare il commercio e anche un aspetto ludico che possa intrattenere i giovani”.
Porto Viro ha anche una fettina di mare, qualche idea per questo?
“Tanti progetti anche per il turismo e, in una sinergia con la collega del turismo, si può dar vita a tanti eventi. Abbiamo tanti piccoli progetti, ad esempio il 3 giugno l’inaugurazione del traghetto e a metà giugno di un museo a cielo aperto: abbiamo fatto la riqualificazione di una antica ghiacciaia scoperta a Porto Levante nascosta sotto un cumulo di sabbia ed erba”.
Un saluto al nuovo sindaco eletto ad Adria?
“Certo, volentieri: noi di Porto Viro siamo felicissimi che Massimo abbia raggiunto questo importante successo e ci auguriamo che Adria e Porto Viro possano dare vita a gemellaggi importanti sotto tutti i punti di vista”.
Parco Delta del Po, Porto Viro come si posiziona?
“Porto Viro deve trovare uno spazio importante perché siamo una città importante e abbiamo la volontà di far vivere Porto Viro insieme al Parco, stiamo lavorando per il turismo lento, stiamo cercando la collaborazione dei B&B e alberghi del luogo affinché possano accogliere con piacere i turisti che verranno a visitare il Delta”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 