Cerca

ADRIA

Ail, l’impegno è nella ricerca

Convegno al Ferrini per illustrare due progetti di livello nazionale che l’associazione sta sostenendo

Ail, l’impegno è nella ricerca

“Molte vite ricominciano dalla ricerca” è il tema del convegno di livello nazionale organizzato dall’Ail polesana intitolata a “Sara e Fabio Bellato”. L’appuntamento è per venerdì 16 giugno alle 18 al teatro Ferrini. L’incontro sarà aperto dalla presidente Laura Cassetta, quindi seguiranno gli interventi di Marco Vignetti, ematologo e presidente della fondazione Gimema, Alfonso Piciocchi biostatistico e central trial office Gimema, Monica Messina ematologa e central trial office Gimema. Nell’occasione saranno presentati due progetti che l’Ail polesana sta finanziando in memoria di Alessandra Bordin e Roberto Naldini, due colonne dell’associazione recentemente scomparsi.

La giornata sarà allietata da alcuni momenti musicali interpretati da Ferrante Casellato e Raffaelle Magosso che proporranno diversi brani tratti dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. L’incontro è aperto alla cittadinanza e rientra nelle iniziative legate alla Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma che si celebra il 21 giugno. In quella giornata una delegazione Ail sarà ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“E’ un grande onore – spiega Laura Cassetta – ospitare questo importante convegno di alto livello medico/scientifico. I volontari e tutti i sostenitori dell’Ail potranno constatare con mano come vengono impegnati i soldi che raccogliamo nelle diverse manifestazioni, in particolare le stelle di Natale e le uova pasquali. Già nella recente assemblea ho avuto modo di spiegare il nostro impegno a favore di due importanti progetti di ricerca a livello nazionale in collaborazione con la fondazione Gimema per lo studio di un nuovo farmaco. Il tutto in ricordo di Alessandra e Roberto che molto si sono adoperati per l’Ail ed hanno lasciato un esempio indimenticabile”.

Sono stati approvati all’unanimità il bilancio di consuntivo 2022 e quello di previsione 2023, inoltre il cda è impegnato ad avviare con solerzia l’istanza per ottenere la personalità giuridica. All’incontro hanno partecipato Marta Pillon e Ylenia Carlini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400