Cerca

la storia

"Così ho catturato il pesce più grande del Po"

Alessandro Biancardi ha catturato un vero mostro da 285 centimetri di lunghezza

Pesca un siluro da record mondiale

Una lotta strenua contro un pesce siluro, lungo il fiume Po, ma alla fine l'ha spuntata il pescatore sportivo Alessandro Biancardi, dello staff di Mad Cat, che ha ottenuto il record mondiale di cattura del pesce siluro con un "mostro" di 285 centimetri, messo ko dopo 40 minuti nelle acque di Revere in provincia di Mantova.

Biancardi, originario di Ostiglia, alle porte di Melara, ha battuto il precedente record di 4 centimetri e ha fatto tutto da solo. Il peso è di 140-150 chili, una misura stimata, perché "non li pesiamo per non danneggiare gli organi", spiega Biancardi alla Voce di Rovigo. L'enorme pesce è stato rilasciato.

E' lo stesso Alessandro, pescatore sportivo per Madcat, che descrive la sua incredibile avventura, ancora pieno di gioia e tremante, dopo 23 anni di rincorsa al pesce monstre: "Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca, sono andato al grande fiume Po. Prima di partire ho controllato nodi, ganci, ogni collegamento, perché sono estremamente meticoloso. Ho sempre bisogno di essere sicuro al 100% che tutto sia al suo posto se un pesce dei sogni decide di mordermi l'esca".

E così è stato: "Ero solo sulla mia barca, il livello dell'acqua stava iniziando a scendere dopo la grande alluvione - continua Biancardi - così ho deciso di pescare con la tecnica di spinning e ho iniziato a gettare la mia esca nell'acqua fangosa. In silenzio mi sono avvicinato al primo punto e dopo pochi getti è arrivato un boccone potente, il pesce è rimasto fermo alcuni secondi prima di iniziare una lotta molto complicata, tra correnti forti e tanti ostacoli sommersi. Sono riuscito con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce storico. L'ho seguito per 40 interminabili minuti, quando è emerso per la prima volta, mi sono reso conto davvero di aver agganciato un mostro, l'adrenalina ha iniziato a pompare forte e la paura di perderlo mi ha quasi fatto venire il panico, ero da solo ad affrontare il più grande pesce gatto che abbia mai visto in 23 anni".

Non è stato per nulla facile, anche perché, come detto il pescatore era solo: "Ho provato a prenderlo per la guancia 2-3 volte, ma era ancora troppo forte, ho deciso di andare in acque poco profonde cercando di atterrare dalla riva e dopo pochi tentativi, sono riuscito ad atterrare! Ho legato il pesce per farlo riprendere dalla lunga lotta poi improvvisamente mi sono accorto che la barca non era ancorata, e stava andando via nella corrente, sono stato costretto a fare una nuotata per recuperarla con tutta la mia attrezzatura".

Per l'ufficialità Alessandro chiama l'amico e altri appassionati di pesca ed esperti. Per un record mondiale ci vuole la prova e così metro alla mano il siluro è stato misurato. E' record mondiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400