Cerca

rosolina

Turismo, agricoltura e pesca i temi del Summit del Mare

Il sindaco Grossato: “L'obiettivo è quello di conciliare le attuali esigenze di sviluppo e progresso con quelle di salute ambientale ed equità sociale

Turismo, agricoltura e pesca i temi del Summit del Mare

Qualche giorno fa il Comune di Rosolina con il sindaco Michele Grossato ha partecipato, nella splendida cornice di Cà Vedramin Calergi a Venezia, alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Summit del Mare; il network istituito dalla Conferenza dei Sindaci del litorale veneto, allo scopo di incentivare una sinergia tra i comuni della costa veneta al fine di promuovere buone pratiche di sostenibilità e di progresso delle nostre località.

Focus di quest’anno è stato dedicato ai temi dell’agricoltura, della pesca e del turismo.

Dieci Comuni e dieci progetti per continuare a fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Dopo la grande attenzione suscitata lo scorso anno dalla prima edizione del “Summit del Mare – Costa veneta green lab”, i primi cittadini della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto sono pronti a sviluppare nuove progettualità per rendere il litorale virtuoso da lasciare alle nuove generazioni.

Dieci i progetti sviluppati dalle amministrazioni, anche con il supporto di privati che, con la pratica del “fare”, vogliono risponde alle esigenze della next generation a consegnare un ambiente rigenerato e più pulito. Il summit del mare è nato lo scorso anno con l'obiettivo di guardare oltre i singoli territori, per promuovere azioni concrete di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, comuni a tutti.

La città di Rosolina ha presentato il progetto dal titolo: “Rosolina: …verso una nuova ‘bussola morale’.

Una nuova “bussola morale” che possa guidare lo sviluppo sostenibile delle economie più importanti della città, dando valore ai piccoli produttori, sostenendo innovativi percorsi di offerta turistica, creando quella visione indispensabile, specie alla luce di strategiche “rivoluzioni” in zone demaniali, vero e proprio volano per il futuro che bisogna “moralmente” garantire alle future generazioni.

Il sindaco Michele Grossato ha spiegato: “Si tratta di un'iniziativa da attuare in sinergia con gli operatori turistici ed economici dei settori coinvolti, offrendo loro, attraverso workshop con personale esperto, occasioni di confronto perché siano adottati innovativi percorsi dell'offerta turistica, indispensabili specie alla luce delle "rivoluzioni" attese in ambito demaniale, che siano compatibili con la sostenibilità sempre più attenzionata, tenuto conto delle peculiarità di un territorio, il Delta del Po, unico nel suo genere, tanto straordinario quanto fragile, da preservare." È un “circolo virtuoso” che parte e ritorna al tema della sostenibilità, nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e comunitaria.

Il primo cittadino Grossato conclude: “Un lavoro continuo che ci vede tutti impegnati nel portare avanti quanto di più utile per il progresso del nostro territorio, dell'economia locale e del suo tessuto sociale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400