Cerca

scuola

Cento ragazzi che rendono grande il De Amicis: consegnati i riconoscimenti

Studio, sport e inclusione: un premio per chi si è distinto nei tanti campi della vita scolastica.

Cento ragazzi che rendono grande il De Amicis: consegnati i riconoscimenti

Un momento delle premiazioni.

I 100 ragazzi simbolo dell’impegno a scuola. Il 30 maggio nell’aula manga dell’Iis De Amicis oltre 100 premiazioni a tutti i livelli, nella didattica, nei progetti, nello sport e nell’aiuto ai compagni (inclusione). Con loro i centini del 2022: Marta Cominato, Maria Grazia Della Volpe, Elia Finotelli, Anna Franzoso, Marchetto Ilaria, Negrello Enrico, Elena Raimondo, Alessia Stefani, Francesca Tempesta, Alice Tosin, Maria Zamberlan e Edoardo Zampollo.

“Un bel momento per l’istituto - ha detto il Preside Osvaldo Pasello - oggi lasciamo un riconoscimento, semplice ma simbolicamente significativo, ad un centinaio di nostri alunni che si sono distinti in vari campi: nell’aiuto agli altri, nello sport, nei progetti di scuola e nella didattica. Questo centinaio di alunni rappresenta, in piccolo, quella ricchezza che si trova in ciascuno dei nostri 1.000 studenti. Una ricchezza, spesso poco visibile, ma che sta alla scuola saper valorizzare, per gli aspetti strettamente disciplinari ma anche per quei, tanti, altri aspetti (l’aiuto agli altri, l’organizzazione, l’assunzione di responsabilità, lo sport) che formano la complessità della dimensione umana”.

Tra i progetti più significativi andati a riconoscimento, la creazione di slogan e loghi per il territorio e la scuola stessa, la gara nazionale di grafica, il peer to peer (ovvero alunni che aiutano altri alunni nello studio). Molto applauditi gli alunni che, attraverso il comitato studentesco, hanno organizzato quest’anno riuscitissime assemblee in presenza.

Per le 4 rappresentanti di Istituto (Milan Anna, Gherasim Beatricie, Malagutti Vittoria, El Khatabi Nouhaila) l’occasione anche per fare il punto, davanti ai loro compagni, di un anno denso di attività. Molti i successi sportivi ottenuti dal “De Amicis” nei giochi sportivi, cui l’istituto ha partecipato intensamente con centinaia di ragazzi. Infine l’inclusione: l’Istituto si sta segnalando per i tanti progetti inclusivi e per l’accoglienza. Ma soprattutto si stanno segnalando in questo gli alunni, in vari progetti pronti ad aiutare gli altri, nella vita di classe, nello studio, nelle attività didattiche. Una ricchezza umana che crea ricchezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400