VOCE
Rovigoracconta
04.06.2023 - 20:25
Un Enrico Galiano ironico, divertente ha emozionato il pubblico di Rovigoracconta, presentando il suo nuovo libro "Geografia di un dolore perfetto". Tra le pagine, come ha voluto sottolineare l'autore, tanti contributi personali. "Un libro diverso dagli altri che ho scritto" - ha specificato. Galiano ha tentato di spiegare agli spettatori come nasce un libro, come nasce l'idea che poi da vita al romanzo.
"Di solito le idee mi arrivano quando sto facendo tutt'altro - ha detto -. L'idea arriva come un fulmine, come quando arrivò quella per il mio primo romanzo, la sera in cui la mia ex fidanzata mi lasciò". Ma le idee per Galiano arrivano anche dagli spunti della quotidianità, colte tra i pensieri delle persone incrociate. "Spesso ascolto le conversazioni in treno, guardo cosa scrive la gente sul telefono - ha detto -. Prendo cose dalla realtà e ne faccio un mosaico". E proprio dalla realtà, questa volta dolorosa, nasce la storia del suo nuovo libro che parla di figli e genitori, quelli che acquisti al momento della nascita e quelli che, invece, scegli nel tuo percorso.
"Quando si smette di essere figli? - ha domandato -. Essere genitore è qualcosa che ti succede ma figlio lo sei dall'inizio. E sei convinto che un giorno smetterai di esserlo, ma in realtà non è così. Si dice che gli amici li scegli, la famiglia no. Eppure io scelsi mio padre un minuto prima di perderlo". Una storia che parte da una vacanza di famiglia interrotta bruscamente da una videochiamata. "Ero in Croazia con la mia famiglia quando ha squillato il telefono - ricorda -. Era una videochiamata e dall'altra parte c'era un uomo con una maschera d'ossigeno". Quell'uomo era il padre di Galliano, quello che aveva scelto durante il suo percorso.
"Ho due papà, uno biologico e uno di quel tipo di persone che incontri nella vita, che senti come tuo padre - ha aggiunto - . Dal lato dello schermo c'era quel padre che avevo scelto che mi ha detto solo 'stò morendo'. Di fonte a queste parole mi resi conto che da una vita volevo fargli una domanda ma non avevo mai avuto coraggio di farla. Non lo vedevo da 11 anni per una questione di orgoglio ma in quel momento ho capito che dovevo correre a prendere un volo per fargli questa domanda, senza sapere se ce l'avrei fatta. L'assurdo è che poi, dopo aver preso la macchina dalla Croazia per arrivare a all'aeroporto di Venezia e raggiungerlo, in coda con me mi ritrovai l'altro papà, quello biologico, che voleva salire con me, nonostante fossimo due persone che non avevano avuto mai rapporto perché era sparito tantissimi anni prima". In un viaggio interiore emozionante Galliano affronta il dolore della perdita di qualcuno di caro e del senso di impotenza nel realizzare le cose non dette e non fatte.
"Perdere un genitore capirà a tutti ma tu in quello momento ti senti come se fossi l'unico che in quel momento vive quel tipo di emozioni - conclude -. Il libro racconta questa storia, racconta di quel viaggio che lo divide dall’attimo più importante della sua vita. E proprio in quegli istanti fatti di dolore, necessità di ricongiungersi col proprio passato e coincidenze incredibili Galiano realizza quanto essa possa essere imprevedibile. "La realtà. alla fine, è una tranvata che ti colpisce in piena faccia".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 