Cerca

fiesso umbertiano

Biblioteca, ecco il nuovo comitato

Il consiglio comunale ha nominato i componenti del gruppo per proporre idee culturali

Biblioteca, ecco il nuovo comitato

Di recente il consiglio comunale fiessese ha nominato i componenti del comitato di gestione della biblioteca comunale. I componenti sono Alberto Nardo, Marco Zerbinati, Michela Pellegrinelli, Marta Pellegrinelli, Giorgio Munerato, Sara Vignaroloi e Michela Teston. I neo eletti hanno poi proceduto alla distribuzione degli incarichi: presidente Giorgio Munerato, vice Sara Vignaroli e segretario Alberto Nardo. Nel comitato sono rappresentate quattro delle cinque liste che si sono presentate alle ultime elezioni comunali. Ognuna di esse aveva nel proprio programma almeno un punto relativo alla vita culturale del paese: ora vi è la possibilità che quelle idee , possano essere messe, almeno in parte, concretamente in pratica, attraverso un fattivo lavoro di collaborazione, senza preclusione di sorta, che abbia come unica finalità la crescita culturale del paese.

La biblioteca comunale dovrà diventare sempre più il centro propulsore della vita culturale fiessese attraverso la collaborazione con l’amministrazione comunale, con le numerose associazioni del volontariato e con le realtà culturali già esistenti ed operanti, quali la Flexus e l’Università Popolare. Poiché in paese vi sono numerose energie intellettuali e culturali, che è necessario individuare e coinvolgere attivamente, il comitato si è dato come obiettivo quello di creare intorno alla biblioteca comunale un vasto “volontariato culturale” , che consenta non solo una più intensa valorizzazione e fruizione del patrimonio librario già esistente, ma anche lo svolgimento di iniziativa di qualità, capaci di potenziare l’insostituibile ruolo della cultura come fattore di crescita umana, sociale e civile delle persone e delle comunità.

Il comitato ha inoltre pensato di avanzare al consiglio comunale la proposta di intitolare la biblioteca stessa al compianto Dino Scaranari, che fu il suo primo presidente, dopo essere stato uno degli artefici del primo fondo librario, che, per la sua qualità, continua ad essere anche una solida base dell’attuale istituzione libraria. Inoltre per avviare un rapporto più diretto con i cittadini e con tutti quelli che amano la cultura, nel senso più ampio del termine, il comitato attiverà nei prossimi mesi una serie di iniziative, tra cui uno “stand della biblioteca”, durante la sagra paesana nel prossimo settembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400