Cerca

Maltempo

Alto Polesine flagellato dagli allagamenti, decine di interventi

In pochi minuti il disastro. E tanti chiedono interventi strutturali

L'estate che non vuole arrivare e ha riservato nel tardo pomeriggio di ieri 7 giugno pioggia battente e un accenno di tromba d'aria, che per fortuna non ha toccato terra, nel Medio e Alto Polesine. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in vie, locali e scantinati nelle zone di Lusia, Castelmassa, Ficarolo e Salara. 


Il temporale, è stato molto intenso a Salara, e ha provocato numerosi disagi. Alcune vie del centro, come via Roma, come via Aldo Moro, come piazza Martiri della Libertà , avevano l’aspetto di un torrente o di un’enorme pozzanghera.
Sempre complicata la situazione in via Pablo Picasso e via Marconi, dove purtroppo alcune abitazioni hanno subito allagamenti.

Violento temporale anche a Ficarolo, dove sono caduti ben 75 mm di acqua in 31 minuti, con quasi 1/3 del territorio comunale allagato. In tarda serata il sindaco Natale Pigaiani e gli addetti ai lavori hanno terminato i sopralluoghi delle fognature e del depuratore con relativi canali, per avviare le comunicazioni con Provincia e Regione sulle criticità createsi.

Allagate le vie e il parco di villa Giglioli, bomboniera in pieno Alto Polesine. Problematiche che si aggiungono alle forti piogge del trascorso fine settimana, dove di nuovo diverse decine di mm di pioggia sono cadute in pochi minuti portando diversi disagi alla popolazione.

Segnalano i cittadini di Salara: "Necessario, anche se impopolare, sarebbe un confronto con i vertici del Consorzio Bonifica, con i tecnici locali, con quanti ricoprono ruoli di responsabilità in merito alla rete fognaria nell’ autorità di bacino. E progettare qualcosa di più e di diverso di quello che sino ad ora è stato pensato", scrive qualcuno nei social.

Il suggerimento è "rendere più sostanziosi i capitoli di spesa inerenti la pulizia delle caditoie e della rete fognaria, pulizia che non sarà in grado di arginare i disagi a fronte di piogge come quella che abbiamo registrato oggi, ma che sicuramente garantirà un miglio deflusso delle acque".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400