Cerca

Adria

Ora Bottrighe ha un altro eroe

Riccardo Levada, appuntato scelto dei Carabinieri di origine adriese, si era gettato nelle gelide acque dell’Adda salvando una donna

Ora Bottrighe ha un altro eroe

Ha origini butrigàne il carabiniere eroe dell’Adda: Riccardo Levada, classe 1985, appuntato scelto della Benemerita, attualmente in servizio nel nucleo operativo provinciale di Bergamo. Il 5 giugno scorso, nel 209esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nella prefettura di Milano, è stato insignito della medaglia di bronzo al merito civile.

Il fatto risale al 2015, esattamente il 6 aprile, un lunedì. Ecco quanto si legge nella motivazione: “Mentre si trovava in servizio nella bergamasca, si immergeva nelle acque fredde del fiume Adda ad una distanza di circa 15 metri dalla riva, in un tratto profondo di circa cinque metri, per portare in salvo una donna che aveva tentato il suicidio. Esempio di coraggio e di senso del dovere”. Per tale gesto, dunque, il 12 ottobre 2022 gli è stata conferita l’onorificenza, poi consegnata da Renato Saccone, prefetto di Milano.

Il giovane bottrighese, diplomato elettrotecnico, nel giugno 2005 aveva avuto un primo arruolamento volontario con ferma breve nel corpo degli alpini, effettuando 18 mesi di servizio a Belluno. Nel dicembre 2006 entra nella scuola allievi dei Carabinieri di Roma e dal novembre 2007 prende servizio nella stazione di Treviglio, popoloso centro nella zona sud della provincia di Bergamo. E si arriva al 2010 quando entra a far parte del nucleo operativo radiomobile della stessa Compagnia. Dal 2016 fa parte del comando provinciale di Bergamo.

Momenti di commozione per la grande soddisfazione da parte della mamma Daniela e papà Diego, entrambi molti conosciuti in paese. Inoltre Diego è noto per il suo impegno nel volontariato: alla recente “Festa di 1^ Maggio” organizzata dal Gruppo sportivo, ha guidato il trenino per accompagnare i bambini in giro per il paese. La notizia del conferimento dell’onorificenza si è diffusa in un lampo a Bottrighe alimentando un sentimento di ammirazione per il gesto e di orgoglio per tutta la comunità. Tantissime le affermazioni di stima e apprezzamento nei commenti apparsi sui social per la meritatissima onorificenza. Un mese fortunato per Bottrighe: infatti è di pochi fa, per la precisione il 2 giugno, il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Giuliana Fantinati per meriti nel volontariato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400