Cerca

BADIA POLESINE

Una lezione all’Abafoods

Un momento determinante per la formazione

Una lezione all’Abafoods

L’indirizzo economico del Primo Levi di Badia Polesine in visita aziendale. Le classi terze dell’indirizzo tecnico-economico dell’istituto superiore badiese si sono recate in visita all’azienda Abafoods.

Si è trattato della conclusione di un percorso di autoimprenditorialità che ha visto impegnati gli studenti delle terze e le mentor Giulia Salmaso e Silvia Gava dell’azienda. Le mentor hanno guidato i ragazzi attraverso la metodologia del project work, facilitando la creazione di due start up sostenibili secondo il modello B corp.

La terza B dell’indirizzo informatico ha elaborato un’app per la condivisione del cibo in scadenza nelle dispense dei privati, classificandosi tra i primi 20 finalisti nel concorso nazionale B corp school promosso da Invento Lab, la terza A Fm ha invece progettato un filtro per l’acqua ottenendo il premio Pop per il progetto con più “likes”.

“La visita è stata preziosa per gli studenti, che hanno potuto vedere da vicino uno stabilimento produttivo di un grande gruppo europeo, altamente automatizzato - racconta Silvia Menon, referente del progetto - con personale giovane e cordiale”. “La nostra scuola promuove le relazioni con il territorio - aggiunge Amos Golinelli, dirigente del Primo Levi - e l’esperienza della visita aziendale è significativa e di sicuro stimolo agli studenti, che comprendono che quanto si studia sui banchi di scuola servirà nel futuro lavorativo, e che soprattutto ci sia bisogno di molta creatività, per migliorare il loro futuro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400