VOCE
RIFIUTI
14.06.2023 - 19:30
Addio ai sacchi del verde: da lunedì 26 il conferimento degli sfalci d’erba sarà possibile soltanto con gli appositi bidoni carrellati. Adriano Tolomei, amministratore delegato di Ecoambiente, ieri pomeriggio è stato ospite ai microfoni di Delta Radio, intervistato dal direttore della Voce Pier Francesco Bellini. Un’occasione, anche, per fare il punto sulla nuova raccolta differenziata e sulla tariffa puntuale, già realtà in 21 Comuni della provincia e che - a suon di presentazioni pubbliche - sta ampliando il proprio orizzonte verso est, coprendo le restanti 29 realtà polesane.
Una raccolta che funziona. Sì, perché tutti gli indicatori sono più che confortanti. “Abbiamo registrato ottimi risultati - spiega Tolomei - un dato su tutti: la città di Rovigo nei primi tre mesi del 2023 ha fatto segnare, rispetto al 2022, un incremento davvero importante della raccolta differenziata: siamo già arrivati al 77%”. E questo non è che l’inizio. “Devo ringraziare tutti i cittadini per la partecipazione”, aggiunge subito Tolomei.
E ora tocca al Delta del Po, dove gli incontri (Loreo, Taglio di Po e Porto Viro i primi) per presentare le novità nella raccolta sono già iniziati.
“Stiamo arrivando al completamento del progetto, con il coinvolgimento dei residui 29 Comuni, anche nel Delta del Po - spiega Tolomei - il prossimo step è quello del primo gennaio 2024: per quanto riguarda quest'anno, dunque, non ci sarà nessun impatto dal punto di vista tariffario. Il nostro lavoro in questa fase è quello di introdurre la consapevolezza che andremo ad applicare un sistema di misurazione che farà riferimento al cosiddetto secolo riciclabile, e quindi al bidone del secco. Nei prossimi sei mesi, i cittadini si dovranno abituare a questa novità”. In parallelo, Ecoambiente si prepara ad essere sempre più vicina ai cittadini, “anche attraverso i nostri sportelli - sottolinea Tolomei - perché ricordo che ne abbiamo già inaugurati sei e altri sei apriranno entro fine dell’anno arriveranno a Villadose, Taglio di Po, Porto Viro, Rosolina e Adria. Un modo per implementare i punti di contatto con i cittadini e fare di tutto perché ci sia la disponibilità da parte di tutti di fare un salto di qualità in termini di raccolta differenziata”. Uno sforzo - sottolinea Tolomei - “che stiamo facendo tutti insieme per un grande obiettivo, che è quello del bene comune”.
Intanto, da lunedì 26, come detto, addio ai sacchi del verde nei Comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Bosaro, Canaro, Costa, Crespino, Guarda Veneta, Frassinelle, Polesella, Pontecchio e Villamarzana. “Una scelta che va in due direzioni: la prima è quella di garantire la sicurezza dei nostri operatori, che avranno la possibilità di effettuare lo scarico attraverso i bidoni carrellati; e la seconda è di decoro”.
Dunque, per il conferimento della frazione verde bisognerà utilizzare esclusivamente il bidone da 240 litri, che andava richiesto dai cittadini nelle scorse settimane al costo di 35 euro. “Oltre il 65% degli utenti - sottolinea con orgoglio Tolomei - ha attivato il servizio attraverso le nostre piattaforme digitali. Questo vuol dire che due polesani su tre si sono informati dei cambiamento utilizzando gli strumenti informatici. Insomma già questo è per noi un grande passo avanti”. Soltanto il primo di una lunga serie.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE