Cerca

METEO

Arriva il caldo, allerta da lunedì

Temperature fino a 33 gradi. Attenzione

42952

Siamo ancora attorno ai 25-26 gradi centigradi e la temperatura finora ci ha "graziati". Ma arriva la svolta, dopo un giugno che nella prima metà è stato meteorologicamente piuttosto anomalo, per lo meno se confrontato con quello degli ultimi anni, l’alta pressione africana è pronta ad arrivare verso l’Europa. Inizierà a inglobare l’Europa centrale e meridionale a partire da sabato 17 giugno. Scontato, quindi, un fine settimana di pieno sole in compagnia di temperature massime attorno ai 30 gradi.

Nei nostri territori è l'afa, il caldo umido, a preoccupare. L’ondata canicolare entrerà nel vivo lunedì fino a raggiungere le temperature più alte fra martedì e giovedì. Previste quindi temperature massime fra 33 e 34 gradi con punte di 35° mercoledì. Non sarà un’ondata eccezionale ma essendo la prima dell’anno risulterà particolarmente fastidiosa.

Diremo presto addio ai piacevoli 26 gradi che fino a ieri hanno quasi sempre caratterizzato il clima degli ultimi venti giorni. Alla radice del caldo in arrivo c’è un vero e proprio stravolgimento barico, quindi il tramonto del grande anticiclone scandinavo che ha dominato la scena dalla terza decade di maggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400