VOCE
PORTO TOLLE
17.06.2023 - 16:52
“Non è vero che siamo tutti uguali: siamo tutti diversi e proprio per questo abbiamo diritto a strumenti che ci diano pari opportunità”. E’ stato questo lo spirito dell’evento di ieri che, al centro sportivo di Porto Tolle, ha visto le associazioni Stxbp1 e Luce sul Mare sommare le forze per celebrare una giornata che si proponeva l’obiettivo di unire tutte le persone, senza distinzione di età, sesso, disabilità o qualsiasi altra categoria.
“Un mondo a misura di tutti” è l’iniziativa nata dalle mamme e dalle volontarie dei due gruppi, e che ha ricevuto il supporto di Adriatic Lng, da sempre attenta alle realtà sociali del Basso Polesine.
La stretta collaborazione di associazioni e enti territoriali ha permesso al progetto di ottenere il contributo del Comune e la partecipazione dei comitati fiera, oltre al patrocinio della Fondazione Telethon e dell’Ulss 5 Polesana, degli enti Parco del Delta del Po, Provincia di Rovigo, Comune di Porto Tolle e Comune di Taglio di Po e delle associazioni pari opportunità e Pro loco Porto Tolle e del Csv di Padova e Rovigo.
In mattinata, la presentazione di Stxbp1 e dei disturbi neurocognitivi a cura della dottoressa Ganna Balagura, seguito dall’intervento sulla valorizzazione della persona della dottoressa Elisa Bovolenta, psicologa e psicoterapeuta familiare. Quindi al pomeriggio spazio alle attività di Lis, laboratori di danza e mototerapia, yoga e terapia del sorriso, fotografia, aikido, bici, musicoterapia. Le iniziative sono state seguite dalla presentazione dei libri di Federica Erdmann, l’estrazione di una lotteria e un’apericena offerto da Tie Break.
“Quando è partita la mia avventura alla guida del Comune - ha detto il sindaco Roberto Pizzoli - avevo due obiettivi: rendere Porto Tolle una città turistica, e lo abbiamo realizzato, e diventare un Comune inclusivo. Mi ritengo un sindaco fortunato, perché nel mio territorio sono attivi tanti gruppi di volontariato e tantissime persone si adoperano per il bene degli altri. Questo mi emoziona, e di questo vi sono grato”.
Dal canto suo, Giorgia Fonsatti, responsabile delle relazioni con il territorio di Adriatic Lng, ha aggiunto: “La nostra azienda è da sempre vicina alle realtà associative del territorio. Non potevamo che essere al fianco di questo progetto. Talenti e sostenibilità vanno di pari passo oggi, e il rispetto della diversità deve essere il primo dei talenti”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE