VOCE
BADIA POLESINE
17.06.2023 - 06:12
Boom di prenotazioni per lo screening gratuito in piazza. Badia Polesine ha ospitato, nelle scorse ore, la clinica mobile WelfareCare, dove eseguire mammografie ed ecografie gratuite grazie al sostegno di alcune aziende partner e la collaborazione di “Prevenzione è vita”.
Ieri, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, cinquanta donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening hanno potuto effettuare esami diagnostici gratuiti (completi di referto) all’interno della clinica mobile WelfareCare, posizionata in piazza Grani, vicino al museo civico.
I requisiti per poter partecipare allo screening erano l’essere residenti nel Comune badiese, avere un’età compresa tra i 35 ed i 49 anni, non essere già inserita nei protocolli di screening del Ssn e non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi.
“L’amministrazione comunale ha scelto di promuovere questa iniziativa nel proprio territorio al fine di offrire un’importante opportunità alle proprie cittadine - ha commentato l’assessore al sociale Valeria Targa - con l’occasione ringrazio le aziende del territorio che hanno deciso di sostenere questo progetto, confermando una straordinaria sensibilità ed attenzione per la promozione del benessere sociale. L’obiettivo - aggiunge - è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e sull’importanza di sapersi ritagliare del tempo per sé. La prevenzione molto spesso salva la vita ed è essenziale non dimenticarlo”.
L’assessore Targa anticipa che “questa iniziativa vuole essere la prima di molte altre rivolte al mondo femminile, con l’auspicio che la comunità badiese sappia cogliere questa importante opportunità”.
Attraverso una nota Giulio Brignani, presidente dell’associazione Prevenzione è vita, sottolinea l’obiettivo del progetto: "La nostra mission è rendere sempre più accessibile la prevenzione del tumore al seno, diffondendo la cultura della prevenzione anche tra le donne giovani in modo concreto, grazie al sostegno delle aziende partner e del Comune di Badia Polesine. Con la clinica mobile stiamo raggiungendo il territorio nazionale, riscontrando una grande sensibilità sul tema della salute e benessere, nella consapevolezza che la diagnosi precoce è lo strumento più efficace per la prevenzione: quanto più precoce è la diagnosi, tanto più alta è la probabilità di guarigione”.
Gli esami diagnostici sono stati eseguiti da un’equipe di Alliance Medical all’interno della clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia. La consegna del referto è avvenuta entro pochi minuti dall’esame.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE