Cerca

CASTELNOVO BARIANO

In bici sulla Francigena

Un'esperienza unica

In bici sulla Francigena

Da Castelnovo Bariano a Roma attraverso l’antica Via Francigena.

Nove componenti dello Sport Bike di Castelmassa (Riccardo Barbanti, Ferruccio Sivieri, Massimo Radaelli, Graziano Tinello, Davide Veronesi, Alberto Simi, Marco Bighinati, Michele Ghisi e Luca Castaldelli) hanno raggiunto la città eterna percorrendo la via Francigena, uno dei più antichi e battuti itinerari di pellegrinaggio di origine medievale.

Il percorso toscano è stato un susseguirsi di natura, arte, cultura e artigianato, paesaggi suggestivi, come quelli della Val d’Orcia, e Borghi indimenticabili, come Bagno Vignoni. Facili sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri che attraversano campi di frumento, strade bianche all’ombra di alti cipressi, o ancora magnifici selciati medievali.

Il tratto laziale è stato caratterizzato dal fascino straordinario delle campagne della Tuscia, dai tesori artistici dei piccoli borghi e dal basolato della Cassia Antica che conduce a Viterbo, “la città dei Papi”. La riserva naturale dell’Insugherata è stata l’ultima tappa prima dell’arrivo a Piazza San Pietro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400