Cerca

ADRIA

Scout pronti per i campi estivi

Grazie al Rotary è stato possibile acquistare materiali per le attività educative

Scout pronti per i campi estivi

Il gruppo scout Agesci Adria 1 e il Rotary club di Adria insieme per educare e formare i giovani. Questo il messaggio che arriva dalla bella giornata di festa a conclusione della stagione 2022/23 che ha visto una larga partecipazione di scout con molti genitori. Una giornata iniziata con l’Alzabandiera nel parco del quartiere di Bortolina, in via Mascagni, a seguire la messa nella chiesa di San Vigilio celebrata dal parroco don Fabio Finotello. Quindi il pranzo comunitario nel centro giovanile San Pietro.

“Un programma itinerante per la città etrusca - si legge in una nota dell’Agesci - che nasce da una scelta maturata dalla comunità capi per ricordare a tutti noi la bellezza e la gioia delle cose semplici, di una corsa nei prati, del valore del gioco di squadra che unisce e fa divertire, del giocare e impegnarci con lealtà per raggiungere ogni obiettivo. L’anno trascorso insieme ha rinnovato nella comunità capi il desiderio di essere con i ragazzi nel territorio che non solo ci circonda, ma soprattutto che ci appartiene, con la consapevolezza sempre più forte che per ‘lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato’, questo il messaggio di Baden Powell, sia necessario partire proprio da noi, dalle alleanze che si creano tra persone, gruppi, parrocchie ed associazioni di volontariato sociale che si sono messe in ascolto delle nostre volontà e necessità, così hanno scelto di sostenere le nostre attività”.

Pertanto il gruppo scout desidera “ringraziare in modo particolare il Rotary club di Adria che, con il suo sostegno, ci ha permesso di acquistare materiale utile per portare avanti le nostre iniziative educative. A loro e a tutti coloro che da sempre ci sostengono con il loro tempo e impegno va il nostro sentito grazie”.

Il gruppo Agesci Adria 1 ha sede nel centro giovanile San Pietro: al momento conta 97 ragazzi tra maschi e femmine e 21 capi. I ragazzi sono suddivisi per fascia d’età: 8-11 anni sono lupetti, giocano l’esperienza del “Libro della giungla” di Rudyard Kipling imparando la gioia della condivisione e dell’importanza di vivere al servizio al prossimo; 12-15 anni sono esploratori e guide, approfondiscono attività e vita all’aria aperta, coronate poi nel campo estivo, durante il quale vivranno avventure e si cimenteranno in costruzioni e pionieristica; 16-20 anni sono “rover” e “scolte” che durante l’anno approfondiscono temi di loro interesse aiutati anche da esperienze “forti” di servizio fuori porta.

I campi estivi delle diverse branche avranno luogo tra la fine di luglio e la fine di agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400