Cerca

MATURITA' 2023

Ci siamo! In Polesine 1.594 candidati

Un momento che ricorderanno per tutta la vita

In Polesine 1.594 candidati

Sono 1.594 gli studenti che, mercoledì 21 giugno, sosterranno la prima prova della maturità nei vari istituti di istruzione superiore del Polesine. Dall’istituto Munari di Castelmassa al Colombo di Porto Viro, passando per Badia, Rovigo e Adria che ospitano il “grosso” delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia, sono infatti 1.565 i ragazzi di quinta superiore ammessi alla prova finale del proprio percorso scolastico, a cui si aggiungono 29 studenti che daranno l’esame da esterni.

In totale, appunto, 1.594 candidati che affronteranno la prova di italiano, uguale per tutti. Giovedì, poi, la seconda prova, diversificata a seconda dell’indirizzo di studi, e redatta comunque sempre dal ministero e dunque uguale in tutta Italia a seconda delle scuole. Poi, dopo la correzione degli elaborati, via al colloquio orale, che - come da tradizione - si allungherà fino ai primi giorni di luglio. Si tratta di un colloquio in chiave multi e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

A giudicare gli studenti ci sarà una commissione mista, cioè composta da docenti interni ed esterni, già nominata nei giorni scorsi dal competente ufficio scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400