Cerca

OCCHIOBELLO

Comune, attenzione alle scuole

Un focus che toccherà temi molto importanti quali la sicurezza, la salute e la legalità

Comune, attenzione alle scuole

Ancora il mondo della scuola al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Occhiobello, attraverso un focus che toccherà temi quali la sicurezza, la salute, la legalità per contrastare l’uso degli stupefacenti tra i giovani. Il grande lavoro degli amministratori occhiobellesi è culminato nei mesi scorsi con il progetto “Scuole Sicure”, nato da un protocollo tra Comune di Occhiobello e Prefettura di Rovigo e proprio grazie a questo progetto è stato possibile ottenere dal Ministero dell’Interno un finanziamento di oltre 12mila euro, utilizzati per favorire l’implementazione della videosorveglianza nei pressi degli istituti scolastici; saranno sei i dispositivi che nelle prossime settimane saranno installati ma anche, e soprattutto, è stato possibile avviare un programma si educazione e sensibilizzazione rivolto a famiglie e ragazzi.

Il Comune di Occhiobello, quindi, in questo ambito, promuove un incontro pubblico che si terrà domani alle 21 nell’auditorium comunale di Santa Maria Maddalena, dal titolo “Scuole sicure, figli adolescenti, l’età del cambiamento. Attività di prevenzione e contrasto alle sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici”. Aprono i lavori i saluti del sindaco di Occhiobello, Sondra Coizzi e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Viaro. Sul palco, anche rappresentanti delle forze dell’ordine e psicologi che affronteranno le dinamiche nell’ottica del rapporto genitori – figli.

Sono previsti gli interventi di Luciana Furini, psicologa, Antonella Guarise, educatrice, che relazioneranno nel merito dell'età del cambiamento, Matteo Esposto, maresciallo dei Carabinieri in servizio alla stazione di Occhiobello approfondirà il tema droghe e legalità Leonardo D’Avolio, luogotenente Guardia di Finanza Occhiobello, focalizzerà l’intervento sul consumo e lo spaccio in età minorile, Gianpietro Zamengo e Francesco Rossi, rispettivamente vicecomandante della Polizia Locale di Occhiobello e agente della Polizia Locale, interverranno a proposito del rispetto delle cose altrui e le responsabilità dell'adolescente e, infine, Vanessa Previati, psicologa e Giovanni Meloncelli, psicologo, approfondiranno le relazioni tra genitori e figli nell’età dell’adolescenza.

Una serata che si presenta davvero autorevole, il progetto “Scuole Sicure” non resta sulla carta, l’amministrazione comunale di Occhiobello ha evidentemente tutte le intenzioni di declinarlo nel miglio modo possibile creando una collaborazione tra enti e istituzioni, allo scopo di divulgare e affermare la cultura della legalità e il senso di responsabilità trai i giovani e le famiglie, con il chiaro obiettivo di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per prevenire e contrastare l’uso di stupefacenti tra i giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400