Cerca

LE NOSTRE ECCELLENZE

Oscar agricoltura, c’è Mamma Cocca

Riconoscimento all’azienda di Diego Boccato. segnalazione anche per la scuola Bellini

Oscar agricoltura, c’è Mamma Cocca

Sono due i premi vinti dai soci di Coldiretti Rovigo alla finale regionale del concorso promosso da Giovani Impresa Coldiretti giunto alla 17esima edizione. I finalisti dell’edizione 2023 dell’Oscar Green, premio per l’innovazione in agricoltura promosso dai giovani di Coldiretti, si sono distinti per fantasia imprenditoriale e per la sostanza di progetti.

Tra i vincitori è stato proclamato il rappresentante veneto in corsa per il premio nazionale: il rodigino Alberto Boccato che con la sua start up “Mamma Cocca” testimonierà l’innovazione veneta nella capitale.

Tra i cinquanta partecipanti la giuria ha scelto la creatività artistica applicata alla viticoltura della trevigiana Anika Collodel, la generosità della veneziana Margherita Maggi che affida gli orti terapeutici, il genio di Marco Prosdocimi giovane padovano che ha salvato la produzione di ciliegie dal gelo, l’impegno per il presidio del territorio del bellunese Eris Costa, le uova super food del polesano Alberto Boccato, la stalla automatizzata realizzata dal vicentino Giacomo Dal Maso, l’abilità di relazionarsi con il pubblico del veronese Alessandro Filippi. La cerimonia è stata salutata dalla presenza del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Roberta Nesto, il direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro e in collegamento la delegata nazionale di Giovani Impresa Veronica Barbati.

L'iniziativa, nata sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, è sostenuta da Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Forgreen Spa Sb, Gruppo Maschio Gaspardo, Sergio Bassan, Consorzio Agrario del Nord Est e Consorzio Agrario di Treviso e Belluno – la casa degli agricoltori.

In gara 50 imprenditori agricoli di nuova generazione. Rovigo ha portato a casa due premi, entrambi nella categoria Fare filiera: l’azienda agricola Diego Boccato di Ceregnano e la startup delle uova Mamma Cocca con “Le uova per crescere… più meglio” e la scuola di Trecenta Ipsaa Bellini in collaborazione con Coldiretti Rovigo con “Un patto per la crescita di tutti”.

Coldiretti Rovigo ha partecipato con altri 5 concorrenti: Ilaria Turri di Adria con “Dulcisin…fuso”; Matteo Casarotto dell’azienda Gli aromi in piazza di Bagnolo di Po con “Qr code qualità: tutte le informazioni per un acquisto consapevole”; Anna Maria Mantovani di Fiesso Umbertiano con “I tulipani di Anna a km zero”, le sorelle Chiara e Giada Fecchio di Ariano Nel Polesine con “Il suono della terra contro l’Alzheimer: l’arteterapia della famiglia Fecchio”; Alex Mora di Bagnolo di Po con “Nel mio campo si costudisce l’ultimo zucchero made in Italy”.

Hanno partecipato tutti i presidenti provinciali di Coldiretti Veneto con il direttore regionale Marina Montedoro, il sindaco di Cavallino Tre Porti Roberta Nesto e la delegata nazionale di Giovani impresa Veronica Barbati in collegamento on line. In platea gli assessori regionali Cristiano Corazzari e Francesco Calzavara, i consiglieri Lucas Pavanetto, Fabiano Barbisan. Presente il presidente dell’Anci Giovani Roberto Bazzarello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400