Cerca

ariano nel polesine

Una stele per ricordare la Rovra

Un momento speciale

Una stele per ricordare la Rovra

A dieci anni della sua caduta, installata una stele dove si trovava la Quercia.

Si tratta di un'installazione artistica progettata da Daniele Grossato, elaborata artisticamente da Miranda Greggio che ha richiamato nella parte alta la rotondità delle foglie lobate della farnia ed è stata realizzata dalla 2P di Taglio di Po. Il materiale utilizzato è l'acciaio corten.

La sua realizzazione è avvenuta grazie ad un progetto dell'Ente Parco che recuperando fondi di una vecchia progettualità ha voluto valorizzare un itinerario ciclabile "L'anello della Serenissima" che tocca i tre comuni dell'Isola di Ariano: Corbola, Taglio di Po e Ariano nel Polesine, attraverso il posizionamento di alcune bacheche illustrative poste sulla sommità arginale. All'interno del progetto si è ritenuto di rendere omaggio alla secolare quercia di San Basilio.

Inizialmente si pensava ad un piccolo cippo poi grazie anche al contributo della Cooperativa Co.se.del.po si è deciso di creare una stele che nelle forme potesse evocare la "Rovra".

A fianco della stele a breve saranno posizionate due cubi, sempre in acciaio corten che da una parte potranno dare le informazioni relative alla vita della quercia e dall'altra riportare ad un sito che metta in evidenza gli atti ed i momenti che l'Amministrazione Comunale ha dedicato a quel gigante della natura che è stata la Quercia di San Basilio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400