Cerca

PORTO VIRO

Alunni nel mondo degli anni ‘90

Saggio finale della scuola dell’infanzia Maria Immacolata, un modo per salutare l’anno concluso

Alunni nel mondo degli anni ‘90

Un saggio finale sulle note degli anni ’90. E’ in questo modo che le maestre della scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Porto Viro hanno voluto salutare il percorso scolastico del 2022-2023. E il perché di tale scelta arriva dalla viva voce delle insegnanti stesse; per la precisione dalla coordinatrice Giulia Tugnolo e dalla maestra Elena Grandi.

“In questo momento in cui la comunicazione e le relazioni sono diventate quasi tutte tecnologicamente mediate, diventa di fondamentale importanza ritornare all’autenticità. Valorizzare la connessione con gli altri/altro andando al di là della superficialità, nella reciprocità di un dialogo diretto che va oltre la schermata di un tablet o di uno smartphone”. E allora ecco l’idea di balletti ispirandosi alle atmosfere degli anni ’90; dove il divertimento stava tutto nel ritrovarsi in piazza, giocare all’aria aperta, appunto confrontarsi senza nessun cellulare di mezzo.

“In modo che la logica dell’Io-Tu-Noi-Esso facesse da metafora”, rimarcano Giulia e Elena che poi entrano più nel profondo del loro percorso didattico: “Stiamo portando avanti il concetto del ‘giocare con niente’, sfruttando ad esempio i fattori esterni; ovvero, quello che si può trovare nel nostro parco-giochi. Sviluppando al massimo i rapporti fra i bambini, il loro stare insieme. Un valorizzare le relazioni che parte da noi maestre, perché siamo davvero un gruppo unito”.

Insomma, roba che neanche gli Avengers ma strizzando comunque l’occhio alla tecnologia: “La usiamo per ampliare l’approfondimento e dargli un significato che vada incontro alla crescita dei piccoli”. Insomma venerdì 16 giugno a “Scalon” ci si è scatenati sulle note di “Keep on movin” dei Five, di “Everybody” dei Backstreet Boys e di “Wannabe” delle Spice Girls, con balletti ideati e creati dall’insegnante di educazione motoria Valentina Rizzi, mentre degli allestimenti si sono occupati i “Thestreetpubart”; ovvero, Marco Fregnan e Patrick Bonandini.

Un vero e proprio successo, con gli applausi che hanno coinvolto tutto il resto dello staff scolastico; le maestre Barbara Gambato e Camilla Marangoni, l’assistente scolastica Jessica Marangon, la collaboratrice scolastica Laura Cinzia Panfilio, la cuoca Francesca Mori e don Michele Canella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400