Cerca

polesella

Tempo di saluti al Comprensivo

Un momento carico di emozione

Tempo di saluti al Comprensivo

Con la fine dell’anno scolastico, termina il percorso lavorativo della professoressa Lucia Poletti, che negli anni di insegnamento, si è sempre spesa con dedizione, passione ed impegno, nel preparare i propri alunni. Dopo un periodo di insegnamento, all’Istituto Sacro Cuore, ha operato, agli inizi della carriera, nella scuola primaria e un ciclo di tredici anni alla Primaria di Polesella.

Già conseguita la Laurea in Pedagogia, con tesi in Storia medievale e lavori di ricostruzione di un Estimo in latino antico del 1480 all’Accademia dei Concordi di Rovigo, la docente si è trasferita alla Scuola Secondaria di Primo grado di Crespino, poi di Polesella, dove sta terminando la sua carriera.

Sono stati anni in cui ha formato i suoi ragazzi dal punto di vista professionale ed umano, cercando di appassionarli alla lingua italiana, alla storia e alla geografia, all’educazione civica, ma soprattutto ha cercato di seguirne e curarne l’aspetto comportamentale e della crescita, al fine di formare futuri cittadini preparati ed educati. Negli anni ha assunto numerosi incarichi e ruoli, principalmente, come insegnante fiduciaria e anche come collaboratrice del dirigente scolastico.

Ha partecipato e lavorato per la realizzazione di iniziative diversificate, come progetti, concorsi, spettacoli, incontri con autori, ricorrenze istituzionali in collaborazione con l’amministrazione comunale, accoglienza studenti per tirocinio universitario e docente tutor per insegnanti in anno di prova. Si è sempre attivata rendendosi disponibile con i colleghi, con i quali ha operato cercando di essere un supporto ed un riferimento, per l’attività didattica e per le esigenze degli alunni. Con i Dirigenti Scolastici con i quali ha operato - l’attuale Margherita Morello con la vicepreside Vincenza Martinello e con molti colleghi - ha instaurato rapporti costruttivi di grande stima e fiducia, cercando sempre di favorire un clima sereno di lavoro e strutturato, come “team” docenti, la vera forza degli insegnanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400